Fusilli con crema di melanzane, speck e pomodori secchi

I fusilli con crema di melanzane, speck e pomodori secchi sono un primo piatto cremoso e saporito, indicato per un pranzo o cena in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di melanzane, speck e pomodori secchi

I fusilli con crema di melanzane, speck e pomodori secchi sono ideali da accompagnare con un calice di vino bianco.

La crema di melanzane e pomodori secchi è un condimento perfetto per la pasta, poichè ha un sapore stuzzicante e si prepara in poco tempo; questa crema si sposa perfettamente con il gusto intenso dello speck, rendendo questo primo piatto davvero irresistibile. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 1 melanzane
  • 100 g di speck
  • 5 pomodori secchi sott’olio
  • 1/4 cipolle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 6 mandorle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i fusilli con crema di melanzane, speck e pomodori secchi è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa occorrerà realizzare la crema di melanzane e pomodori secchi. Lavate con cura la melanzana ed eliminate il piccìolo; tagliatela a cubetti di piccole dimensioni e tenete da parte.

Affettate finemente la cipolla, mettetela in una padella e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe a piacere, quindi coprite con un coperchio. Completate la cottura per altri 10 minuti circa e quando le melanzane sono cotte lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Quando le melanzane sono tiepide, trasferitele nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del robot da cucina) e aggiungete 4 pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati, le mandorle pelate e infine il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete da parte la crema di melanzane.

Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Aggiungete lo speck tagliato a striscioline e saltatelo a fiamma medio-bassa fino a quando non diventerà quasi croccante. A questo punto versate la crema di melanzane e pomodori secchi nella padella, mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento. Spegnete il fuoco e tenete al caldo.

Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente saltatela in padella con la crema di melanzane e speck. Infine impiattate e completate la portata con dei pezzetti di pomodori secchi e scaglie di Grana Padano. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti di qualità. Optate per un formato di pasta corta preferibilmente rigata (ad esempio penne o mezze maniche). Se lo gradite, potete sostituire le mandorle con le noci. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco, ad esempio Chardonnay.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...