Fusilli con crema di peperone, prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano

I fusilli con crema di peperone, prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano sono semplice e veloci da preparare ma racchiudono un vero tripudio di sapori e di colori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di peperone, prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano

I fusilli con crema di peperone, prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano Reggiano rappresentano un primo piatto ricco e sfizioso ma anche semplice da preparare. Un piatto che raccoglie i sapori dell’Emilia Romagna, infatti è consigliabile preferire ingredienti freschi e genuini made in Italy, come il Prosciutto Crudo di Parma e il formaggio Parmigiano Reggiano DOP stagionato 12 mesi.

Un primo piatto pieno di sapori e che piace molto alle buone forchette! Ideale per un pranzo (o cena) tra amici, rimarranno davvero entusiasti.

 

Ingredienti

  • 160 gr di pasta
  • 1 peperone
  • 1 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 70 gr di prosciutto crudo
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i fusilli con crema di peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano Reggiano innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un pentolino capiente insieme all’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla è dorata aggiungete il peperone tagliato a listarelle.

Lasciate soffriggere per qualche minuto quindi bagnate con 1 mestolino di brodo bollente e lasciate cuocere a fiamma bassa finchè i peperoni diventano teneri (circa 15 minuti). Regolate adesso di sale e lasciate intiepidire.

Frullate i peperoni con il minipimer (oppure con il robot da cucina) fino ad ottenere una densa crema di colore arancione. Se necessario aggiungete un altro pizzico di sale e tenete la crema da parte. Volendo, se lo preferite, potete aggiungete una macinata di pepe nero.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, quindi mantecatela con la crema di peperoni, il prosciutto crudo tritato e abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano. Servite i fusilli ben caldi. Fate porzioni abbondanti perchè non ne rimarranno affatto!

In alternativa potete servire una pasta al pesto di peperoni o delle lasagne ai peperoni. Non potrete che riscuotere un grandissimo successo.

Conservazione

I fusilli con crema di peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano reggiano sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Giovanna

Per la riuscita ottimale del piatto, prediligete ingredienti freschi e genuini come il Prosciutto Crudo di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano stagionato 12 o 24 mesi. Se non vi piacciono i fusilli bucati, potete scegliere un altro formato di pasta come ad esempio le penne rigate. Questo primo piatto si sposa perfettamente con un buon bicchiere di vino Merlot ma se lo preferite va bene anche un altro tipo di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...