Quella dei fusilli alla crema di peperoni è una ricetta di una semplicità unica ma che vi permetterà di mettere in tavola un primo piatto estremamente saporito e che vi saprà conquistare con la sua cremosità.
Ideale per gli amanti di questi colorati e deliziosi ortaggi e facilissima da preparare per chi ha poco tempo. Con pochi semplici ingredienti e l’aiuto di un frullatore a immersione otterrete una pietanza gustosa che piacerà a grandi e piccini, economica sia in termini di spesa che di tempo per la preparazione.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 2 peperoni
- 200 g di fusilli
- 100 ml di panna
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolla
- q.b di prezzemolo
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di noce moscata
Preparazione
Per preparare i fusilli alla crema di peperoni dovrete innanzitutto tritare finemente mezza cipolla di media grandezza dopodichè metterla in una casseruola antiaderente insieme a due o tre cucchiai di olio evo e tenetela da parte.
Ora lavate e pulite i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a quadretti. Per ottenere una crema di un bel colore arancione usate un peperone giallo e uno rosso. Ora tritate finemente il prezzemolo (scegliete pure la quantità che preferite).
Mettete a soffriggere la cipolla per un paio di minuti a fiamma moderata, aggiungete i peperoni e il prezzemolo, regolate di sale e pepe e lasciate cucinare a fiamma bassa con un coperchio per una ventina di minuti aggiungendo acqua se necessario. Nel frattempo ponete l’acqua per i fusilli sul fuoco. Non appena i peperoni saranno morbidi e l’acqua di cottura sarà evaporata del tutto (devono essere ben cotti) prendete il vostro frullatore a immersione.
Versate nel bicchiere del frullatore i peperoni insieme al parmigiano, un pizzico di noce moscata e metà dose di panna da cucina. Frullate alla massima velocità per un minuto o due fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versate ora la crema ottenuta nella casseruola e allungatela con la panna rimanente.
Scolate i fusilli al dente e versateli nella casseruola insieme alla crema. Fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti e serviteli caldissimi con una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato.
In alternativa potete servire una pasta al pesto di peperoni o una pasta con pesto di zucchine.
Conservazione
I fusilli alla crema di peperoni vanno consumati subito.