Fusilli alla crema di peperoni

I fusilli alla crema di peperoni sono un primo piatto semplice ma delizioso e saporito al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli alla crema di peperoni

Quella dei fusilli alla crema di peperoni è una ricetta di una semplicità unica ma che vi permetterà di mettere in tavola un primo piatto estremamente saporito e che vi saprà conquistare con la sua cremosità.

Ideale per gli amanti di questi colorati e deliziosi ortaggi e facilissima da preparare per chi ha poco tempo. Con pochi semplici ingredienti e l’aiuto di un frullatore a immersione otterrete una pietanza gustosa che piacerà a grandi e piccini, economica sia in termini di spesa che di tempo per la preparazione.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 2 peperoni
  • 200 g di fusilli
  • 100 ml di panna
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare i fusilli alla crema di peperoni dovrete innanzitutto tritare finemente mezza cipolla di media grandezza dopodichè metterla in una casseruola antiaderente insieme a due o tre cucchiai di olio evo e tenetela da parte.

Ora lavate e pulite i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a quadretti. Per ottenere una crema di un bel colore arancione usate un peperone giallo e uno rosso. Ora tritate finemente il prezzemolo (scegliete pure la quantità che preferite).

Mettete a soffriggere la cipolla per un paio di minuti a fiamma moderata, aggiungete i peperoni e il prezzemolo, regolate di sale e pepe e lasciate cucinare a fiamma bassa con un coperchio per una ventina di minuti aggiungendo acqua se necessario. Nel frattempo ponete l’acqua per i fusilli sul fuoco. Non appena i peperoni saranno morbidi e l’acqua di cottura sarà evaporata del tutto (devono essere ben cotti) prendete il vostro frullatore a immersione.

Versate nel bicchiere del frullatore i peperoni insieme al parmigiano, un pizzico di noce moscata e metà dose di panna da cucina. Frullate alla massima velocità per un minuto o due fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versate ora la crema ottenuta nella casseruola e allungatela con la panna rimanente.

Scolate i fusilli al dente e versateli nella casseruola insieme alla crema. Fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti e serviteli caldissimi con una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato.

In alternativa potete servire una pasta al pesto di peperoni o una pasta con pesto di zucchine.

Conservazione

I fusilli alla crema di peperoni vanno consumati subito.

I consigli di Valentina

Il punto forte di questo piatto è senz'altro la sua dolcezza. Per questo vi consiglio di scegliere peperoni di stagione rossi o gialli, più indicati per questo tipo di preparazione. Se avete difficoltà nel digerire questo tipo di ortaggio, potete passare i peperoni al forno per qualche minuto prima di tagliarli così da poterli spellare facilmente prima di passare alla cottura e renderli estremamente più digeribili.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...