Fusilli con peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Grana Padano

I fusilli con peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Grana Padano sono un primo piatto ricco di colore e di sapori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Grana Padano

I fusilli con peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Grana Padano sono un primo piatto gustoso e colorato ma anche molto semplice da realizzare. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Ideale per chi in estate non ha molta voglia di stare ai fornelli, questa portata può anche essere servita tiepida. La si può arricchire aggiungendo delle olive verdi snocciolate oppure con zucchine saltate, piacerà davvero a tutti per il suo sapore deciso.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 1/2 peperone
  • 80 g di prosciutto crudo
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i fusilli con peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Grana Padano è davvero semplice e veloce. Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a pezzetti 1/2 peperone rosso. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca, trasferitela in una padella insieme a 2 cucchiai d’acqua e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il peperone a pezzetti e lasciate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Bagnate i peperoni con 1-2 cucchiai di acqua calda (o brodo vegetale), abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando diventano teneri (circa 10-15 minuti). Quando i peperoni saranno cotti teneteli da parte ad intiepidire, dopo di che aggiungete metà del prosciutto crudo a listarelle.

Procedete adesso con la cottura dei fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con i peperoni e il prosciutto crudo mescolando velocemente il tutto. Versate la pasta nei piatti da portata, aggiungete dell’altro prosciutto crudo, scaglie di Grana Padano ed un trito di prezzemolo fresco. Gustate subito la pasta ma anche tiepida sarà squisita!

In alternativa potete preparare una pasta con i peperoni o degli spaghetti peperoni e zucchine.

Conservazione

I fusilli con peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Grana Padano si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Andrà lasciata a temperatura ambiente per almeno mezzora prima di servirlo ai propri ospiti.

I consigli di Giovanna

I fusilli con peperoni, prosciutto crudo e scaglie di Grana Padano sono un primo piatto dal sapore deciso e ricco. Una portata molto semplice e veloce da preparare che volendo può essere arricchita con altri ingredienti a piacere, come le olive verdi snocciolate oppure con delle zucchine saltate insieme ai peperoni. Saranno ugualmente buonissimi e stupirete i vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...