La pasta con la crema di zucchine è un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, perfetto da servire in svariate occasioni. Questa portata può comunque essere arricchita con altri ingredienti, in modo da renderla ancor più stuzzicante e appetitosa.
Dei fusilli con crema di zucchine, tonno e noci, per esempio, saranno perfetti per stupire i propri ospiti con la loro genuinità e semplicità. Ideali da accompagnare con un buon vino bianco. Vediamo insieme la ricetta e come ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 190 g di fusilli
- 100 g di tonno sott’olio
- 2 zucchine genovesi
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 noci
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i fusilli con crema di zucchine, tonno e noci innanzitutto dovrete partire dalla crema di zucchine e noci. Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a cubetti; sgusciate le noci e tenete il tutto momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in una padella di medie dimensioni. Aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla e non appena sarà dorata unite le zucchine a cubetti e lasciatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto bagnate le zucchine con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti. Non appena le zucchine saranno cotte, spegnete il fuoco e regolate di sale e di pepe. Attendete che le zucchine diventino tiepide e successivamente trasferitele nel bicchiere del minipimer. Unite le noci sgusciate e, se lo gradite, anche un cucchiaio di Grana Padano grattugiato fresco, quindi frullate il tutto per ottenere una densa crema. Tenete il condimento da parte e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata; quando saranno al dente scolateli e conditeli dapprima con la crema di zucchine e noci e per ultimo aggiungete il tonno sott’olio ben sgocciolato. Mescolate con cura per amalgamare bene il tutto, infine versate la pasta nei piatti da portata e consumatela ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, non sarà possibile conservarlo dopo la preparazione.