Fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci

I fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci sono un primo piatto gustoso ma con pochi sensi di colpa. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci

I fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci sono un primo piatto cremoso e perfetto per chi è a dieta, ma non vuole rinunicare ad un pranzo gustoso e con poche calorie.

Vi basteranno pochissimi ingredienti per portare in tavola una pasta diversa dal solito e con un tocco di croccantezza; inoltre, se avete poco tempo, potete preparare la crema di zucchine il giorno prima e conservarla in frigorifero. 

Vediamo insieme come preparare i fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci.

Ingredienti

  • 110 g di zucchine
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 noci
  • 80 g di fusilli
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione dei fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci cominciate lavando la zucchina e privandola delle estremità. Fatela cuocere in abbondante acqua non salata fino a quando non diventa molto morbida. Quando sarà pronta scolatela e aggiungete alla zucchina bollita la ricotta fresca e un cucchiaio di latte.

Frullate il tutto utilizzando un mixer ad immersione per ottenere una crema liscia e senza pezzettini. Aggiungte un filo di olio alla crema, aggiustate di sale e pepe e fate amalgamare tutti gli ingredienti per qualche minuto a fuoco bassissimo.

Nel frattempo dedicatevi alla pasta. Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura, che vi servirà successivamente. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento.

Rimettetela sul fuoco e fate amalgamare la pasta aggiungendo le noci spezzettate grossolanamente con le mani e un po’ di acqua per mantecare la pasta e rendere la crema di zucchine più fluida. Quando la pasta sarà ben mantecata impiattate e servite ben calda aggiungendo, se gradite, un filo di olio extravergine in superficie.

In alternativa potete preparare dei fusilli con pesto di peperoni o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

I fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci vanno consumati ben caldi, subito dopo la loro preparazione, per poter apprezzare bene le tante consistenze di questo piatto.

I consigli di Luana

Per preparare i fusilli con crema di zucchine, ricotta e noci utilizzate una zucchina di medie dimensioni a persona. Se gradite potete rosolare dei cubetti di pancetta e unirli alla pasta per un sapore più ricco. Potete sostituire le noci con con le mandorle e utilizzare la pasta integrale per un piatto più light.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...