Fusilli con zucchine, Philadelphia al salmone e noci

Se avete voglia di un primo piatto gustoso, particolare e semplice, questi fusilli con zucchine, Philadelphia al salmone e noci. Saranno un'ottima alternativa alla classica pasta con zucchine tutta da scoprire. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Fusilli con zucchine, Philadelphia al salmone e noci

I fusilli con zucchine, Philadelphia al salmone e noci sono un primo piatto che si realizza in pochissimo tempo e sarà quindi un vero asso nella manica quando avete ospiti all’improvviso.

Una variante della classica pasta con zucchine in cui la cremosità del formaggio al salmone si abbina perfettamente alla delicatezza delle zucchine e alla croccantezza delle noci creando in questo modo un condimento semplice ma al tempo stesso avvolgente per la pasta. Basteranno pochi minuti e qualche accortezza per portare in tavola un piatto buono e goloso, perfetto da servire con un calice di vino. Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 85 g di fusilli
  • 120 g di zucchine
  • 2 cucchiai di philadelphia al salmone
  • 2 noci
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione dei fusilli con zucchine, Philadelphia al salmone e noci è molto semplice. Cominciate lavando la zucchine ed eliminandone le estremità. Aiutandovi con una grattugia dai fori grossi grattugiate la zucchina e mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

Aggiungete un pizzico di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto affinchè la zucchina appassisca. Quando sarà pronta spegnete il fuoco e lasciate in caldo.

Procedete facendo scaldare dell’acqua salata sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore tuffateci all’interno i fusilli. Fateli cuocere e nel frattempo conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura che sarà utile successivamente. Scolate la pasta al dente e unitela in padella con le zucchine.

Riportate sul fuoco, aggiungete due cucchiai di Philadelphia al salmone e versate poco alla volta dell’acqua di cottura mescolando in continuazione. In questo modo il formaggio spalmabile si scioglierà in modo uniforme mantecando la pasta. Unite in ultimo una noce che avrete già pulito e spezzettato grossolanamente e amalgamate. Impiattate e guarnite il piatto con i gherigli di noce rimasti e servite la pasta in tavola ben calda.

Fusilli con zucchine, Philadelphia al salmone e noci

Conservazione

I fusilli con zucchine, Philadelphia al salmone e noci vanno consumati ben caldi, pertanto non sarà possibile conservarli.

I consigli di Luana

La preparazione di questo primo piatto è molto semplice e veloce, l'importante è mantecare bene il formaggio con la pasta e le zucchine per ottenere un condimento omogeneo e non liquido. Se non gradite le noci potete sostituirle con qualsiasi altra frutta secca come le mandorle o le nocciole tagliate grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...