Fusilli con funghi, wurstel e piselli

I fusilli con funghi, wurstel e piselli sono un primo piatto gustoso e di facile preparazione, perfetto quindi da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Vediamo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con funghi, wurstel e piselli

Appetitosi e profumati, questi fusilli mettono davvero tutti d’accordo a tavola. I wurstel, infatti, sono un alimento molto apprezzato dai bambini.

Un modo differente e squisito per far consumare le verdure ai più piccoli. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile.

 

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 150 g di funghi champignon
  • 2 wurstel
  • 2 cucchiai di piselli
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli con funghi, wurstel e piselli è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, pulite accuratamente i funghi e affettateli; tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella capiente. Aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Soffriggete dolcemente la cipolla e non appena sarà dorata unite i funghi affettati. Saltate i funghi in padella per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche i wurstel a rondelle e mescolate con cura. Coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.

Quando i funghi saranno teneri, unite i pisellini precedentemente lessati in abbondante acqua bollente. Lasciate insaporire il condimento ancora per qualche minuto, dopo di che regolate di sale e pepe e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungere il sale e dopo poco anche la pasta.

Cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto e quando saranno al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento per qualche minuto ancora. Infine impiattate e, se lo gradite, aggiungete delle scaglie di Grana Padano. Consumate subito la portata.

Conservazione

Per gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Appetitoso e invitante, questo primo piatto conquisterà tutti al primo assaggio! E' consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio penne rigate, casarecce, rigatoni o mezze maniche). Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso oppure rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...