La pasta fredda con funghi, wurstel, pomodori secchi e caciocavallo è un primo piatto completo e gustoso, ottimo da servire per un pranzo in famiglia nei giorni più caldi dell’anno. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco o rosè frizzante.
Si tratta di una portata semplice e veloce da realizzare; il condimento può essere preparato in anticipo e aggiunto freddo alla pasta oppure semplicemente scaldato in padella per qualche minuto (in base ai propri gusti).
Vediamo insieme come si prepara questa gustosa ricetta.
Ingredienti
- 160 g di fusilli
- 250 g di funghi champignon
- 100 g di wurstel
- 6 pomodori secchi
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 di cipolla
- q.b di sale
- q.b. di brodo vegetale
- q.b di caciocavallo
- q.b di origano
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare la pasta fredda con funghi, wurstel, pomodori secchi e caciocavallo innanzitutto dovrete preparare il condimento. Pulite accuratamente i funghi champignon e affettateli in maniera sottile. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un’ampia padella insieme a 2 mestolini d’acqua e una foglia di alloro (facoltativo ma consigliabile). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla.
Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete 3 dei 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata unite i funghi champignon e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Successivamente aggiungete anche i wurstel tagliati a rondelle (o a pezzetti) e mescolate nuovamente. Lasciate insaporire sempre a fiamma vivace.
Adesso abbassate la fiamma, aggiungete 1-2 cucchiai di brodo vegetale ben caldo (o acqua) e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando i funghi diventano teneri. Trascorso questo tempo, aggiungete i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tagliati grossolanamente, quindi mescolate e lasciate insaporire il condimento. A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e tenete il condimento al caldo.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente e mescolatela velocemente al condimento ormai freddo. Prima di servire, aggiungete una spolverizzata di origano essiccato, delle scaglie di caciocavallo siciliano fresco e un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare una pasta fredda mediterranea o una pasta fredda tricolore.
Conservazione
La pasta fredda con funghi, wurstel, pomodori secchi e caciocavallo può essere conservata a temperatura ambiente oppure in frigorifero per un massimo di 2-3 ore dalla preparazione, se opportunamente riposta in un contenitore con tappo ermetico.