Fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto

I fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto sono un primo piatto molto cremoso e ricco di gusto che si prepara in poco tempo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto

I fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e saporito ma anche molto semplice e veloce da preparare. Una portata ideale da servire se avete poco tempo per stare ai fornelli e al tempo stesso per stupire i vostri ospiti. Ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco.

Il gorgonzola dolce DOP è un formaggio cremoso e dal sapore coinvolgente, che in questa ricetta incontra il gusto deciso dei peperoni. Il tocco finale è dato dal prosciutto cotto, che può essere utilizzato sia a cubetti che a striscioline.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 100 g di gorgonzola
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 1/2 peperone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Realizzare i fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto è davvero molto semplice. Per prima cosa lavate 1/2 peperone rosso e tagliatelo a cubetti piccoli. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i peperoni e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Mescolate di tanto in tanto i peperoni, dopo aggiungete 1-2 cucchiai di brodo vegetale caldo e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere i peperoni per circa 10 minuti e quando diventano teneri aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti (o a cubetti). Mescolate con cura, aggiungete un pizzico di sale e tenete il condimento da parte.

In un pentolino mettete il gorgonzola dolce DOP tagliato a pezzetti e 2 cucchiai di latte. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto formando una crema. Infine aggiungete la crema di gorgonzola ai peperoni e al prosciutto cotto (ricordatevi di rimuovere lo spicchio d’aglio). Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di gorgonzola, i peperoni e il prosciutto cotto. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alterantiva potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o della pasta tonno e peperoni.

Conservazione

I fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Giovanna

I fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto sono un primo piatto dal sapore ricco e cremoso. Per questa ricetta è consigliabile utilizzare il gorgonzola dolce DOP e non quello piccante, poichè i peperoni conferiscono già al piatto un gusto deciso. Se lo gradite, potete aggiungere anche una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...