I fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e saporito ma anche molto semplice e veloce da preparare. Una portata ideale da servire se avete poco tempo per stare ai fornelli e al tempo stesso per stupire i vostri ospiti. Ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco.
Il gorgonzola dolce DOP è un formaggio cremoso e dal sapore coinvolgente, che in questa ricetta incontra il gusto deciso dei peperoni. Il tocco finale è dato dal prosciutto cotto, che può essere utilizzato sia a cubetti che a striscioline.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di fusilli
- 100 g di gorgonzola
- 80 g di prosciutto cotto
- 1/2 peperone
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Realizzare i fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto è davvero molto semplice. Per prima cosa lavate 1/2 peperone rosso e tagliatelo a cubetti piccoli. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i peperoni e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Mescolate di tanto in tanto i peperoni, dopo aggiungete 1-2 cucchiai di brodo vegetale caldo e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere i peperoni per circa 10 minuti e quando diventano teneri aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti (o a cubetti). Mescolate con cura, aggiungete un pizzico di sale e tenete il condimento da parte.
In un pentolino mettete il gorgonzola dolce DOP tagliato a pezzetti e 2 cucchiai di latte. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto formando una crema. Infine aggiungete la crema di gorgonzola ai peperoni e al prosciutto cotto (ricordatevi di rimuovere lo spicchio d’aglio). Procedete adesso con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di gorgonzola, i peperoni e il prosciutto cotto. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alterantiva potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o della pasta tonno e peperoni.
Conservazione
I fusilli con gorgonzola, peperoni e prosciutto cotto si conservano per al massimo un giorno.