Fusilli con salmone affumicato, melanzane e gorgonzola dolce

Un primo piatto cremoso, gustoso ed ottimo per un pranzo in famiglia ma anche per un'occasione piĂą particolare. I fusilli con salmone affumicato, melanzane e gorgonzola dolce sono buonissimi e facili da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con salmone affumicato, melanzane e gorgonzola dolce

I fusilli con salmone affumicato, melanzane e gorgonzola dolce sono un primo piatto cremoso e dal sapore coinvolgente, perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo (o cena) in compagnia.

Ideale da accompagnare con un vino bianco leggermente frizzante (ad esempio il Pinot nero), questa portata si prepara in poco tempo ed è adatta a tutti, anche ai meno esperti in cucina. Perfetta da preparare in qualsiasi periodo dell’anno, conquisterà tutti al primo assaggio.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 80 g di salmone affumicato
  • 1/2 melanzana
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli con salmone affumicato, melanzane e gorgonzola dolce lavate accuratamente la mezza melanzana e sbucciatela; tagliatela a cubetti piuttosto piccoli e teneteli da parte. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente l’aglio.

Non appena quest’ultimo apparirà dorato, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate stufare le melanzane per circa 10 minuti, dopo di che unite il salmone affumicato a pezzetti e mescolate con cura.

Lasciate insaporire il condimento alzando leggermente la fiamma, mescolate e regolate di sale e pepe a piacere. A questo punto aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti e 2 cucchiai di latte, mescolate delicatamente, affinchè il gorgonzola si sciolga formando una crema. Infine togliete la padella dal fuoco e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiungerĂ  il bollore tuffatevi i fusilli e aggiungete il sale.

Cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto e non appena la pasta risulterà al dente versatela nella padella insieme al condimento. Saltate la pasta in padella per 1-2 minuti appena e quando sarà ben amalgamata versatela nei piatti da portata. Consumatela mentre è ben calda.

Fusilli con salmone affumicato, melanzane e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è perfetto per gli amanti del salmone affumicato! Una valida alternativa alle classiche farfallette al salmone, con un gusto ancor più coinvolgente. Se lo preferite, potete sostituire il formato di pasta con quello che più gradite (ad esempio penne rigate, casarecce oppure farfalle). Accompagnate il piatto con un vino bianco leggermente frizzante oppure prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...