L’abbinamento funghi e gorgonzola è molto conosciuto e apprezzato; aggiungendo gli spinaci si otterrà una portata più invitante e appetitosa, da accompagnare con un calice di vino bianco.
I fusilli con spinaci, funghi e gorgonzola dolce sapranno conquistare proprio tutti! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 150 g di spinaci
- 150 g di funghi champignon
- 80 g di gorgonzola dolce
- 100 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i fusilli con spinaci, funghi e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, prendete gli spinaci ancora surgelati (3 cubetti) e metteteli in una pentola con 50 ml di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lessate gli spinaci. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata in polvere e sale a piacere.
Completate la cottura per altri 5 minuti circa, saltando in padella gli spinaci. Infine trasferiteli su un piatto piano e lasciateli raffreddare. Quando gli spinaci sono a temperatura ambiente, tritateli grossolanamente.
Pulite e affettate i funghi; in un’ampia padella mettete i cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Versate i funghi in padella e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e fateli cuocere per altri 7-8 minuti.
A questo punto versate gli spinaci in padella e lasciate insaporire il tutto. Quando i funghi sono cotti, aggiungete la panna da cucina e dopo poco anche il gorgonzola a pezzetti. Mescolate con cura per fare sciogliere il formaggio, infine tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Per assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, tuttavia è possibile conservarlo in frigorifero per al massimo 12 ore dalla preparazione.