Fusilli cremosi con panna e pancetta

I fusilli cremosi con panna e pancetta sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli cremosi con panna e pancetta

I fusilli cremosi con panna e pancetta sono un primo piatto goloso e molto veloce da preparare, perfetti quindi per un pranzo o una cena economica e sbrigativa. Questo piatto è di semplice realizzazione e può essere cucinato anche da chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli, ma desidera portare in tavola un piatto di pasta gustoso e ricco.

Questi fusilli sono un’alternativa alla classica pasta con panna e pancetta ed è resa golosa grazie all’aggiunta della passata di pomodoro che si abbina perfettamente agli altri ingredienti.

Vediamo quindi come preparare i fusilli cremosi con panna e pancetta.

Ingredienti

  • 170 g di fusilli
  • 150 g di panna
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 45 g di pancetta
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

I fusilli cremosi con panna e pancetta sono molto semplici da preparare.

Per la realizzazione di questo piatto cominciate dalla pancetta che dovrà essere di ottima qualità per una riuscita ottimale del piatto. Eliminate, se presente, il grasso in eccesso e tagliate la pancetta a cubetti. Mettetela in una padella antiaderente con la passata di pomodoro e la panna da cucina e fate cuocere a fuoco basso per circa una decina di minuti mescolando spesso in modo che il condimento si insaporisca e la salsa si mantechi. Pepate e salate molto poco poichè la pancetta conferirà già una nota sapida al sughetto. Quando sarà pronto spegnete il fuoco e lasciate in caldo.

Dedicatevi ora alla pasta; portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi i fusilli. Lasciateli cuocere e nel frattempo prelevate un mestolo di acqua di cottura che potrà servire successivamente. Scolate i fusilli al dente, uniteli al condimento e riportate sul fuoco. Mescolate bene la pasta al condimento e, se necessario, aggiungete poco alla volta un po’ di acqua di cottura per rendere il piatto cremoso e fate mantecare molto bene.

A questo punto impiattate e servite la pasta ben calda.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle ai funghi.

Conservazione

I fusilli cremosi con panna e pancetta vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Luana

La realizzazione di questo piatto è estremamente semplice e non richiede soffritti o l'utilizzo dell'olio nel condimento, già abbastanza saporito. Se avete delle intolleranze al lattosio potete usare la panna senza lattosio e sostituire i fusilli con penne o farfalle. Usate una pancetta di ottima qualità con poco grasso e non affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...