Fusilli di ceci in insalata

I fusilli di ceci in insalata è un piatto freddo ideale per l'estate, perfetto per chi vuole un'alternativa alla classica pasta. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli di ceci in insalata

I fusilli di ceci in insalata è un piatto molto proteico, sostanzioso e gustoso. La pasta di ceci è fatta unicamente con farina di ceci quindi non contiene né glutine né carboidrati e condita con ingredienti freschi come pomodorini e tonno diventa un piatto unico molto fresco e piacevole da gustare soprattutto in estate.

Facile da preparare, la pasta di ceci in insalata piacerà a tutta la famiglia e si presta molto bene anche per essere mangiata fuori casa quindi ideale da portare al lavoro o per un pic nic con amici. 

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 150 g di pasta di ceci
  • 7 pomodorini
  • 2 filetti di tonno sott’olio
  • 3 cucchiai di giardiniera
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di basilico

Preparazione

Preparare i fusilli di ceci in insalata è davvero semplicissimo. Iniziate a lavare sotto acqua corrente fresca i pomodorini poi tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola. Prendete poi 3 cucchiai di giardiniera, scolateli bene tramite un colino ed aggiungeteli nella ciotola insieme ai pomodorini. Poi prendete due filetti di tonno, sgocciolateli e spezzettateli grossolanamente con le mani. Versate anche questi nella ciotola insieme agli altri ingredienti.

A questo punto mettete la ciotola a riposare in frigo ed intanto mettete a bollire una pentola di acqua con un cucchiaino di sale grosso. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di bollore aggiungete la pasta di ceci e cuocete seguendo le istruzioni. Di solito comunque cuoce in soli 3 minuti. Scolate subito la pasta e sciacquate la sotto acqua corrente così da bloccare la cottura poi versatela nella ciotola. Mescolate bene con due cucchiai dal basso verso l’alto e insaporite con dell ‘olio extravergine d’oliva e del basilico.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di pasta. Piatti semplici, freschi e che piacciono sempre molto.

Conservazione

I fusilli di ceci in insalata si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servirli nuovamente andranno lasciati a temperatura mabiente per almeno mezzora.

I consigli di Sabrina

Si può condire in mille modi diversi ad esempio potete aggiungere uova e formaggio oppure potete usare solo verdure grigliate e tagliate a striscioline. In commercio esistono altri tipi di pasta di legumi una più buona dell'altra.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...