Il couscous con pomodorini, tonno e Asiago è un primo piatto facilissimo da preparare e ricco di gusto.
Il couscous è un ottimo sostituto della pasta, ricco di fibre e povero di grassi, che necessita di pochi minuti per essere cotto ed è possibile condirlo come più preferite; questa variante con pomodorini, tonno e Asiago lo rende un primo piatto completo e saporito, perfetto da servire all’ora di pranzo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.
Vediamo quindi come prepararlo.
Ingredienti
- 65 g di couscous
- 8 pomodorini
- 80 g di tonno sott’olio
- 30 g di asiago
- 70 g di acqua
- 1 foglia di basilico
- 1 pizzico di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per la preparazione del couscous con pomodorini, tonno e Asiago cominciate mettendo in una padella l’acqua e portandola ad ebollizione con un pizzico di sale. A questo punto versate all’interno il couscous e aggiungete un filo di olio; togliete la padella dal fuoco, chiudete con un coperchio e lasciatelo riposare per circa 15 minuti in modo che il couscous assorba tutta l’acqua e si cuocia. Trascorso questo tempo sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta e lasciate intiepidire.
Dedicatevi adesso agli ingredienti del condimento. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e metteteli in una ciotola. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un po’ di olio e il basilico finemente spezzettato. Successivamente fate scolare molto bene il tonno affinchè perda il liquido presente nella scatoletta e aggiungetelo ai pomodorini. In utimo tagliate a tocchetti abbastanza regolari il formaggio Asiago e amalgamate tutti gli ingredienti.
Unite il couscous al condimento, condite con dell’olio extravergine di oliva e mescolate. Impiattate e servite in tavola o, se preferite, fate riposare il couscous mezz’ora in frigo coperto da pellicola trasparente per farlo insaporire.
In alternativa potete preparare del couscous alle verdure o un couscous tricolore.
Conservazione
Il couscous con pomodorini, tonno e Asiago si conserva in frigo per un giorno; prima di servirlo sgranatelo delicatamente con una forchetta.