Fusilli di riso con crema di melanzane e olive

I fusilli di riso con crema di melanzane e olive sono un primo piatto semplice, leggero e facile da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli di riso con crema di melanzane e olive

I fusilli di riso con crema di melanzane e olive sono un primo piatto molto saporito, semplice e leggero, da gustare caldo sia a pranzo che a cena, in famiglia o anche in occasioni speciali.

La ricetta, a base di melanzana di forma allungata con la buccia nera e polpa di pomodoro, è di facile e veloce realizzazione; è adatta sia ai celiaci, perché i fusilli di riso sono privi di glutine, sia ai vegetariani e vegani per l’assenza di derivati animali.

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli di riso
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 20 olive verdi
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di vino bianco
  • 2 foglie di basilico

Preparazione

Per preparare i fusilli con crema di melanzane e olive dovete iniziare col lavare la melanzana, privarla della buccia e tagliarla a pezzi grossi. Trasferite i pezzi di melanzana in un colapasta e cospargeteli di sale grosso, in modo che possano rilasciare la loro acqua amarognola. Dopo circa 15 minuti asciugateli con della carta assorbente.

Tritate finemente lo spicchio d’aglio e fate appassire il trito in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite i pezzi di melanzana, fate rosolare e sfumate con del vino bianco. Aggiungete poi la polpa di pomodoro, salate e mescolate per bene.

Continuate la cottura per una decina di minuti, fino a quando la melanzana si sarĂ  ben ammorbidita. Unite le olive tagliate a rondelle e le foglie di basilico. Tasferite il composto nel bicchiere del mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Fate quindi cuocere i fusilli di riso in una pentola piena d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolatela al dente e versatela nella padella con la crema, fatela saltare e unite qualche oliva e un filo di olio crudo.

Amalgamate bene il tutto, impiattate e servite immediatamente.

 

 

I consigli di Rita

Per la preparazione della crema di melanzane abbiamo utilizzato la polpa pronta di pomodoro, che può però essere sostituita con due o tre pomodori freschi, mondati, pelati e tagliati a dadini. Il gusto sicuramente ne guadagnerà. Se non amate i fusilli, potete utilizzare questa crema per condire un altro formato di pasta, preferibilmente corta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...