Pennette integrali alle verdure e olio affumicato

Le pennette integrali alle verdure e olio affumicato sono un primo piatto dal gusto molto particolare ed intenso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pennette integrali alle verdure e olio affumicato

Il sapore delle grigliate estive senza grigliare. Ecco come preparare un olio da condimento che stupirĂ  per il sapore particolare e affumicato che regalerĂ  ai vostri primi piatti un gusto unico.

Bastano pochi accorgimenti per preparare questo olio aromatizzato, da tenere anche come scorta per le preparazioni future. Un condimento fresco, gustoso, perfetto per le serate afose ma senza rinunciare a un tocco particolare e moderno. Verdure di stagione e straccetti di mozzarella da unire all’ultimo minuto per regalare colore e freschezza, un accompagnamento veloce per la vostra pasta.

Vediamo, quindi, come preparare queste pennette integrali alle verdure e olio affumicato.

Ingredienti

  • 200 g di penne integrali
  • q.b di olio di semi di mais
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 8 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di sale grosso
  • 8 olive verdi
  • 3 foglie di basilico
  • 1 mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pezzetto di carbone per griglia

Preparazione

Per preparare le penne integrali alle verdure con olio affumicato cominciate con preparare proprio l’olio. Mettete abbondante olio in un contenitore di vetro o alluminio. Prendete con delle pinze il tizzone di carbonella e fatelo arroventare sul fuoco della vostra cucina a gas. Quando vedrete che comincerà a diventare rosso buttatelo nell’olio e fatelo raffreddare bene. Filtrate e tenete l’olio da parte.

Tagliate a dadini la melanzana, mettetela in uno scolapasta e coprite con un po’ di sale grosso per almeno mezz’ora per far perdere l’acqua amara tipica di questa verdura. Nel frattempo tagliate a rondelle la zucchina. Mettete da parte.

Tagliate a metà i pomodorini. Quando la melanzana avrà perso l’acqua amarognola sciacquatela velocemente e mettettela su un canovaccio pulito. Scaldate abbondante olio affumicato con l’aglio tagliato a metà. Una volta caldo unite le melanzane e dopo poco le zucchine. Salate e pepate. Fatele rosolare per bene in modo che risultino morbide. Quando saranno quasi pronte aggiungete i pomodorini e le olive. Fate andare massimo un minuto e spegnete. Aggiungete il basilico in modo che sprigioni il suo profumo.

A questo punto potete preparare la pasta, fate bollire l’acqua in una pentola e fate cuocere le vostre pennette integrali. Una volta cotte fatele saltare con il condimento e aggiungete solo alla fine la mozzarella tagliata a dadini o a straccetti.

In alternativa potete preparare della pasta con melanzane e pomodorini o del couscous di verdure.

Conservazione

Le penne integrali alle verdure con olio affumicato vanno consumate ben calde dopo la preparazione.

I consigli di Elena

Uso l'olio di semi perchè è più leggero. Chi vuole può usare olio di oliva ma sconsiglio perchè il condimento risulta davvero pesante. Verdure sempre di stagione, assicuratevi che siano sempre belle sode e compatte. Potete provare a usare l'olio affumicato anche con altri ingredienti, come il pesce. Fatene sempre un po' e mettetelo in bottigliette carine. Può essere anche un pensiero per qualche amica appassionata di cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...