Fusilloni con pesto di pistacchi, pancetta piccante e burrata

Con dei fusilloni con pesto di pistacchi, pancetta piccante e burrata potrete conquistare proprio tutti con semplicità e gusto. Un primo piatto facile da preparare ma dai sapori intensi. Scopriamo insieme come preparare questo primo piatto e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Fusilloni con pesto di pistacchi, pancetta piccante e burrata

Un primo piano dal gusto unico e strabiliante!! I fusilloni con pesto di pistacchi, pancetta piccante e burrata sono un primo piatto molto semplice e velocissimo da realizzare ma che vi permetterà di portare in tavola una vera e propria delizia che lascerà stupiti i vostri ospiti.

Pochissimi ingredienti per dar vita ad un piatto di pasta molto sfizioso, da realizzare ad esempio per una cena o pranzo con ospiti improvvisi o anche per un pasto veloce ma di gusto! Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 230 g di fusilloni
  • 2 cucchiai di pesto di pistacchi
  • 100 g di pancetta piccante
  • 1 burrata

Preparazione

Iniziate la preparazione dei fusilloni con pesto di pistacchio, pancetta e gocce di burrata partendo dalla pasta. Versate l’acqua in una pentola, portate ad ebollizione, salate e versate i fusilloni. Fate cuocere.

Nel frattempo prendete un tegame antiaderente di medie dimesioni e fatelo scaldare. Prendete la pancetta, una bella fetta grossa e su un tagliere recidetela a listarelle leggermente spesse. Aggiungetele al tegame e fatele rosolare molto bene (senza olio).

Prendete una burrata di piccole dimensioni (se era in frigo toglietela prima in modo che non sia totalmente fredda) e tagliatela a metà in modo che inizi ad ammorbidirsi all’interno.

Se la pancetta risulta ben dorata, abbassate la fiamma, aggiungete sempre nello stesso tegame i due cucchiai abbondanti di pesto di pistacchi, prelevate un po’ di acqua di cottura ed aggiungetela al tegame. Mescolate in modo che il pesto diventi una crema.

Una volta cotta la pasta, prelevatela con un mestolo forato ed aggiungetela al tegame col pesto, aggiungete anche due cucchiai di acqua di cottura e un cucchiaio dell’interno della burrata. Ora a fiamma bassa fate mantecare mescolando delicatamente. A questo punto potete impiattare, dopodichè con una forchetta prelevate l’interno morbido della burrata e lo posizionate dulla pasta creando delle goccine. Servite ben caldo.

Conservazione

I fusilloni con pesto di pistacchi, pancetta piccante e burrata vanno consumati ben caldi dopo la cottura.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questo primo piatto potete utilizzare il tipo e il formato di pasta che preferite (lunga, corta, senza glutine, integrale etc) potete utilizzare ovviamente pesto di pistacchi fatto in casa oppure sostituire con pesto classico. Potete utilizzare pancetta dolce, affumicata e già confezionata. La burrata può essere omessa o sostituita dalla stracciatella. Potete decorare con granella di pistacchi salati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...