I garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata sono un primo piatto cremoso, colorato e dal sapore stuzzicante, ideale da servire per un pranzo estivo in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosè.
Il pesto di carote e mandorle si prepara senza alcuna difficoltà, ha un gusto tendente al dolciastro e si sposa bene con la sapidità della pancetta affumicata. Questo pesto deve essere preparato al momento e ci vogliono davvero pochi minuti, inoltre è ideale da consumare nelle giornate più calde, quando non si ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di garganelli
- 2 carote
- 60 g di mandorle
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero in grani
- 100 g di pancetta affumicata
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare i garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata è necessario preparare innanzitutto il pesto di carote e mandorle. Prendete 2 carote di medie dimensioni (meglio se da agricoltura biologica) e pulitele raschiando le parti esterne con un coltello. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le carote e mettetele direttamente nel bicchiere del minipiner.
Mettete sul fuoco un pentolino con poca acqua e quando raggiunge il bollore spegnete la fiamma e tuffatevi all’interno le mandorle da pelare. Lasciatele in ammollo per circa 5 minuti, dopo di che eliminate la buccia esterna e tritatele grossolanamente al coltello. Infine mettete le mandorle insieme alle carote grattugiate e aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva, una presa di sale e abbondante pepe nero in polvere.
Frullate tutti gli ingredienti fra loro e se avete delle difficoltà aggiungete 4-5 cucchiai di acqua minerale a temperatura ambiente, al fine di rendere più cremoso il pesto. Quando il pesto sarà pronto, unite i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e, se necessario, regolate nuovamente di sale.
Tenete da parte il pesto e prendete un pentolino, nel quale metterete lo spicchio d’aglio schiacciato ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato unite la pancetta affumicata a cubetti. Fate saltare la pancetta a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che rimuovete l’aglio e tenete momentaneamente da parte.
Procedete adesso con la cottura dei garganelli all’uovo, scolateli al dente e conditeli dapprima con qualche cucchiaio di pesto di carote e mandorle e successivamente con la pancetta affumicata a cubetti. Servire la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o dei tagliolini al salmone per un’alternativa di pesce.
Conservazione
I garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata vanno consumati al momento e non possono essere conservati. Tuttavia, se avete l’esigenza di preparare il pesto con un po’ di anticipo, sarà possibile conservarlo in frigorifero per non più di 1 ora dalla preparazione.