Gnocchetti di patate con crema di zucchine, salsiccia e olive verdi

Gli gnocchetti di patate con crema di zucchine, salsiccia e olive verdi sono un primo piatto di facile preparazione, cremoso e saporito, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchetti di patate con crema di zucchine, salsiccia e olive verdi

Gli gnocchi di patate sono una valida alternativa alla pasta, si preparano in pochissimi minuti e sono economici.

Questi gnocchetti di patate con crema di zucchine, salsiccia e olive verdi sono cremosi e saporiti al punto giusto, ideali da accompagnare con un buon calice di vino rosso e sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 2 zucchine genovesi
  • 5 olive verdi
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare gli gnocchetti di patate con crema di zucchine, salsiccia e olive verdi innanzitutto sarà necessario partire dalla crema di zucchine.
Lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità; affettatele in maniera sottile e tenetele momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella capiente e unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura (fino a quando diventano tenere). Regolate di sale e pepe a piacere, infine lasciatele raffreddare.

A questo punto trasferite le zucchine nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del robot da cucina) e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una densa crema. Tenete il condimento da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Versate la salsiccia sbriciolata all’interno della padella e saltatela a fiamma vivace per alcuni minuti. Aggiungete adesso le olive verdi denocciolate e sminuzzate, mescolate con cura e cuocete il condimento per circa 5-8 minuti.

Quando la salsiccia è cotta, tenetela al caldo e procedete con la cottura degli gnocchetti. Cuocete gli gnocchetti di patate in abbondante acqua salata, quando saliranno tutti a galla significa che sono cotti, quindi scolateli subito e mantecateli con la crema di zucchine. Infine impiattate e completate la portata con la salsiccia e le olive. Gustate gli gnocchetti mentre sono ben caldi.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero molto semplice e veloce da preparare, un'ottima idea per stupire i propri ospiti con una portata ricca e saporita. Scegliete una tipologia di salsiccia che sia gustosa, ad esempio alla pizzaiola oppure al pepe nero. Potete tritare finemente le olive verdi oppure lasciarle a pezzetti un po' più grandi (in base ai gusti).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...