Gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta, bacon e pistacchi

Gli gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta, bacon e pistacchi sono un delizioso e ricco primo piatto, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta, bacon e pistacchi

Gli gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta, bacon e pistacchi sono una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone (anche i palati più esigenti), perfetti da accompagnare con un calice di vino rosso.

La crema di zucchine e mandorle è un condimento molto utilizzato per i primi piatti; arricchendola con della ricotta fresca sarà ancor più invitante e delicata. Il bacon e la granella di pistacchi conferiscono croccantezza al piatto e lo completano. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di gnocchi di patate
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di ricotta
  • 80 g di bacon
  • 25 g di mandorle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1/4 cipolle
  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare gli gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta, bacon e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario partire dalla crema di zucchine e ricotta.

Lavate con cura le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. A parte affettate la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma, regolate di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Non appena le zucchine sono tenere, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto mettete le zucchine nel bicchiere del minipimer quindi aggiungete le mandorle, il Parmigiano Reggiano grattugiato e infine la ricotta. Frullate il tutto, fino a quando otterrete una crema densa e liscia. Tenete la crema di zucchine e ricotta da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Aggiungete il bacon tagliato a striscioline e saltatelo per qualche minuto, finchè non diventa croccante. Trasferite il bacon su un piatto e tenetelo al caldo. Procedete, infine, con la cottura degli gnocchi.

Cuocete gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di zucchine e ricotta. Impiattate e completate con il bacon croccante e la granella di pistacchi.
Consumate subito la portata.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo desiderate, potete sostituire gli gnocchi di patate con un formato di pasta corta. Per un sapore ancor più intenso, utilizzate del Pecorino Romano DOP al posto del Parmigiano Reggiano. Accompagnate la portata con un calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...