Gnocchi con noci e crema di gorgonzola

Gli gnocchi con noci e crema di gorgonzola sono ideali per quelle serate in cui vuoi coccolarti con qualcosa di ricco e confortante, magari accompagnato da un bel bicchiere di vino.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi con noci e crema di gorgonzola

Accomodati e lascia che ti racconti una storia gustosissima: quella degli gnocchi con noci e crema di gorgonzola. Questo piatto è un vero e proprio abbraccio per il palato!

Gli gnocchi, morbidi e avvolgenti, sono perfetti se abbinati al gorgonzola, un formaggio dal sapore deciso e cremoso. E poi ci sono le noci, che con il loro tocco croccante e leggermente amarognolo, aggiungono quel pizzico di magia che trasforma il piatto in qualcosa di speciale.

Ingredienti

  • 4 foglie di salvia
  • 10 g di margarina vegetale
  • 150 g di gorgonzola
  • 30 ml di latte intero
  • 400 g di gnocchi di patate
  • 25 g di noci
  • q.b di sale

Preparazione

Accendi il fornello e posiziona sul fuoco una pentola piena d’acqua. Mentre aspetti pazientemente che l’acqua cominci a bollire, dedicati alla preparazione delle foglie di salvia.

Prendi un tagliere, la mezzaluna, e inizia a tritare finemente le foglie fresche. In una padella di medie dimensioni, versa il trito di salvia, e la quantità di margarina vegetale. Accendi il fuoco a una temperatura media, permettendo alla margarina di sciogliersi lentamente e amalgamarsi con l’erba aromatica.

Non appena la margarina si è completamente sciolta e amalgamata con la salvia, è il momento di aggiungere il gorgonzola precedentemente tagliato a cubetti di dimensioni uniformi.

A questo punto, versa anche il latte, preferibilmente a temperatura ambiente per evitare sbalzi termici, e inizia a mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola da cucina. Prendi la quantità necessaria di noci, disponile su un tagliere pulito,e con un coltello affilato, inizia a tritarle per ottenere una granella fine e uniforme.

Incorpora il trito di noci all’interno della salsa di gorgonzola, e con cucchiaio mescola delicatamente, permettendo alle noci di integrarsi completamente nella salsa.

Sala l’acqua ormai in ebollizione, getta gli gnocchi e man mano che vengono naturalmente a galla scolali, poi passali nella padella contenente il sugo. Salta brevemente gli gnocchi in padella, per far sì che si imbevano completamente della salsa.

Distribuiscili nei piatti, guarnisci ogni piatto con alcune fresche foglioline di salvia per un tocco aromatico e aggiungi alcuni pezzi di noci per una croccantezza extra.

Conservazione

Dopo che gli gnocchi si sono raffreddati, possono essere conservati in frigorifero per un giorno, riponendoli in un contenitore ermetico per preservarne la freschezza. Nel caso in cui desideri riscaldarli, è consigliabile aggiungere un po’ di latte per mantenere la cremosità della salsa.

I consigli di Paola

Questa deliziosa salsa di gorgonzola e noci, oltre a essere l'accompagnamento ideale per gli gnocchi, si presta anche per altre gustose preparazioni. Può trasformare un semplice piatto di pasta in una portata ricca e soddisfacente. Inoltre, puoi utilizzarla per creare un risotto cremoso e irresistibile. L'aggiunta di questa salsa durante la cottura del risotto conferirà allo stesso una cremosità e un sapore unici, facendolo diventare un piatto sofisticato e gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...