Gnocchi con verdure e scaglie di Grana

Un piatto di gnocchi riesce sempre a conquistare tutti. In particolare questi gnocchi con verdure e scaglie di Grana sono davvero irresistibili e molto particolari, ideali per tantissime occasioni diverse. La ricetta poi è facilissima

Gnocchi con verdure e scaglie di Grana
Difficoltà
Preparazione
Cottura
1 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli gnocchi con verdure e scaglie di grana sono molto semplici da preparare e vi permetteranno di portare in tavola un primo piatto profumato e saporito con pochi e semplici ingredienti.

In questa ricetta la morbidezza degli gnocchi si abbina molto bene alla croccantezza delle verdure, in questo caso zucchine e peperoni, e alla leggera sapidità delle scaglie di formaggio creando un piatto saporito e ben bilanciato. Per questo piatto l’importante sarà utilizzare ingredienti freschi e un ottimo olio extravergine di oliva. Vediamo quindi come si preparano questi gnocchi.

Ingredienti

  • 150 g di gnocchi di patate
  • 75 g di zucchine
  • 60 g di peperoni gialli
  • q.b di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la realizzazione degli gnocchi con verdure e scaglie di grana cominciate proprio dalle verdure. Innanzitutto lavate e tagliate le estremità della zucchina, dividetela in 4 listarelle e poi a tocchetti non troppo grandi e mettete da parte.

Passate ora al peperone: lavatelo sotto acqua corrente, tagliate la calotta superiore ed eliminate i semi e i filamenti bianchi presenti all’interno. Dividete anche il peperone a listarelle e poi a tocchetti e successivamente mettete le due verdure in padella con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.

Gnocchi con verdure e scaglie di Grana

Fate soffriggere a fuoco vivace, insaporendo con del sale e del pepe, per una decina di minuti affichè le verdure si cuociano ma rimangano leggermente croccanti. Eliminate l’aglio e tenete in caldo il condimento.

In una pentola versate abbondante acqua con una presa di sale e quando avrà raggiunto il bollore versateci gli gnocchi e fateli cuocere recuperando, prima di scolarli, un mestolo di acqua di cottura. Quando saranno pronti uniteli al condimento, riportateli sul fuoco e fateli mantecare aggiungendo il mestolo di acqua che servirà a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto impiattate e prima di servire in tavola aggiungete delle scaglie di grana in superficie.

Gnocchi con verdure e scaglie di Grana

Conservazione

Gli gnocchi con verdure e scaglie di grana vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per un'ottima riuscita del piatto non lesinate sull'utilizzo dell'olio extravergine di oliva, che oltre ad insaporire il piatto, serve da legante per tutti gli ingredienti. Potete utilizzare gli gnocchi già pronti o realizzarli con le vostre mani. Per un tocco di sapore in più aggiungete al condimento una foglia di basilico fresco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!