Timballo di gnocchi con verdure e mozzarella

Il timballo di gnocchi con verdure e mozzarella è un primo piatto semplice da preparare ma particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Timballo di gnocchi con verdure e mozzarella

Il timballo di gnocchi con verdure e mozzarella è un primo ideale per quando si hanno ospiti e non si vuole stare ore in cucina.

Si può prepara in anticipo e si riscalda al momento di servirlo aggiungeno maggior gusto con pezzetti di mozzarella. Ideale per tutti ha un aspetto bello ed è facilissimo da realizzare con l’aiuto di un coppapasta e qualche trucchetto. Si può dare libero sfogo alla fantasia e combinare le verdure che più piacciono come carote e piselli oppure melanzane e patate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 2 peperoni
  • 4 zucchine
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • 80 g di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione del timballo di gnocchi con verdure e mozzarella dovete come prima cosa lavare e asciugare le verdure. I peperoni (o rossi oppure gialli) dovranno essere privati dei semi interni e dalla parte bianca e successivamente tagliati a listarelle. Così anche per le zucchine facendo attenzione in cottura a non rompere le striscioline.

Nel frattempo ponete una pentola d’acqua leggermente salata sul fuoco dove cuocerete gli gnocchi di patate. In una padella antiaderente versate circa 3 cucchiai di olio evo e l’aglio in camicia e lasciate cuocere alcuni minuti. Unite prima i peperoni e dopo 5/6 minuti le zucchine (togliete l’aglio), regolate di sale pepe e se necessario aggiungete un po’ d’acqua.

Una volta pronti gli gnocchi con delicatezza componete il piatto. Utilizzate piatti o ciotole che potete mettere a gratinare in forno o microonde e procedete con l’aiuto di un coppapasta a formare il timballo sul fondo e i lati del coppa pasta adagiate le verdure e alcuni pezzetti di mozzarella. Gli gnocchi ripassati velocemente nel sughetto e altra mozzarella a coprire. In forno caldo a 200°C per circa 5 minuti oppure nel microonde. Togliete il coppa pasta e servite caldo.

In alternativa potete preparare degli gnocchi alla sorrentina o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Il timballo di gnocchi con verdure e mozzarella va consumato entro al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarlo ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Carmela

Gli gnocchi sono molto delicati da cuocere e bisogna avere cura quando si scolano. Un'alternativa per ovviare a ciò può essere l'uso di un mestolo con i fori e di una ciotola capiente. Nell'acqua si può aggiungere 1 cucchiaio di olio per evitare che una volta saliti a galla si attacchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...