Il timballo di gnocchi con verdure e mozzarella è un primo ideale per quando si hanno ospiti e non si vuole stare ore in cucina.
Si può prepara in anticipo e si riscalda al momento di servirlo aggiungeno maggior gusto con pezzetti di mozzarella. Ideale per tutti ha un aspetto bello ed è facilissimo da realizzare con l’aiuto di un coppapasta e qualche trucchetto. Si può dare libero sfogo alla fantasia e combinare le verdure che più piacciono come carote e piselli oppure melanzane e patate.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di patate
- 2 peperoni
- 4 zucchine
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe nero in grani
- 80 g di mozzarella
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per iniziare la preparazione del timballo di gnocchi con verdure e mozzarella dovete come prima cosa lavare e asciugare le verdure. I peperoni (o rossi oppure gialli) dovranno essere privati dei semi interni e dalla parte bianca e successivamente tagliati a listarelle. Così anche per le zucchine facendo attenzione in cottura a non rompere le striscioline.
Nel frattempo ponete una pentola d’acqua leggermente salata sul fuoco dove cuocerete gli gnocchi di patate. In una padella antiaderente versate circa 3 cucchiai di olio evo e l’aglio in camicia e lasciate cuocere alcuni minuti. Unite prima i peperoni e dopo 5/6 minuti le zucchine (togliete l’aglio), regolate di sale pepe e se necessario aggiungete un po’ d’acqua.
Una volta pronti gli gnocchi con delicatezza componete il piatto. Utilizzate piatti o ciotole che potete mettere a gratinare in forno o microonde e procedete con l’aiuto di un coppapasta a formare il timballo sul fondo e i lati del coppa pasta adagiate le verdure e alcuni pezzetti di mozzarella. Gli gnocchi ripassati velocemente nel sughetto e altra mozzarella a coprire. In forno caldo a 200°C per circa 5 minuti oppure nel microonde. Togliete il coppa pasta e servite caldo.
In alternativa potete preparare degli gnocchi alla sorrentina o degli gnocchi al pesto.
Conservazione
Il timballo di gnocchi con verdure e mozzarella va consumato entro al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarlo ben caldo subito dopo la sua preparazione.