Gli gnocchi di patate conditi con pomodori datterini appena raccolti e passati con l’aggiunta di basilico fresco sono un piatto eccezionale e perfetto per un pranzo in famiglia.
Inoltre, preparati senza uova ma impastati solo con patate e farina, gli gnocchi sono molto più leggeri e facilmente digeribili, buoni anche per i più piccoli.
Ingredienti
- 1 kg di patate novelle
- 350 g di farina 00
- q.b di farina di semola di grano duro rimacinata
- 500 g di pomodorini datterini
- 1 cipolla rossa
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo cucinando le patate: in una pentola di acqua fredda mettiamo le patate, precedentemente lavate, e coperte con un coperchio le portiamo a bollore, lasciando cuocere per circa 35 munuti, verificando la cottura con una forchetta, le patate devono risultare morbide al loro interno.
Nel frattempo che le patate cucinano, andiamo a preparare il condimento: laviamo i pomodori datterini e li andiamo a scottare in poca acqua bollente, affinchè la buccia si ammolli, quindi li preleviamo con una schiumarola e li passiamo in un passaverdura fino a che le buccie siano ben asciutte, senza residuo di polpa.
Prendiamo una padella ampia, versiamo un po’ di olio e andiamo a soffriggere la cipolla tagliata grossolanamente, quindi aggiungiamo i pomodori passati e il sale, lasciando cuocere senza coperchio, aggiungendo anche il basilico spezzettato a mano, per circa 10 minuti a fuoco medio-alto.
Il pomodoro deve risultare vellutato, né denso, né acquoso, dopodichè spegniamo e teniamo da parte.
Quando le patate sono ben cotte, le sbucciamo e le schiacciamo in uno schiacciapatate, oppure semplicemente con una forchetta, aggiungiamo ad esse anche la farina00 e andiamo ad impastare a mano, fino a formare un impasto morbido e liscio, se così non fosse regolatevi di farina.
Mettiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato con la semola e andiamo a creare dei serpentini che andremo a tagliare con un coltello formando dei rettangolini, quindi andiamo uno ad uno a farli scivolare sui rebbi di una forchetta con una leggera pressione, in modo da creare i famosi righi sulla superficie degli gnocchi.
Li poniamo così uno ad uno su una spianatoia infarinata con la semola, non troppo vicini tra loro e teniamo da parte.
Ora che il condimento e gli gnocchi sono pronti, andiamo a calare quest’ultimi in una pentola capiente con acqua bollente e salata, lasciando cuocere fino a che gli gnocchi affiorino in superficie, dopodichè scoliamo; meglio se utilizziamo una schiumarola e condiamo con abbondante pomodoro, servendo a tavola il piatto con qualche foglia di basilico fresco e una grattugiata di parmigiano, se piace.