Gnocchi di patate al pomodoro fresco profumato al basilico

Non c'è niente di più buono che preparare con le proprie mani e con i frutti del proprio orto semplici piatti come questi, genuini e appetitosi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di patate al pomodoro fresco profumato al basilico

Gli gnocchi di patate conditi con pomodori datterini appena raccolti e passati con l’aggiunta di basilico fresco sono un piatto eccezionale e perfetto per un pranzo in famiglia.

Inoltre, preparati senza uova ma impastati solo con patate e farina, gli gnocchi sono molto più leggeri e facilmente digeribili, buoni anche per i più piccoli.

Ingredienti

  • 1 kg di patate novelle
  • 350 g di farina 00
  • q.b di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 500 g di pomodorini datterini
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziamo cucinando le patate: in una pentola di acqua fredda mettiamo le patate, precedentemente lavate, e coperte con un coperchio le portiamo a bollore, lasciando cuocere per circa 35 munuti, verificando la cottura con una forchetta, le patate devono risultare morbide al loro interno.

Nel frattempo che le patate cucinano, andiamo a preparare il condimento: laviamo i pomodori datterini e li andiamo a scottare in poca acqua bollente, affinchè la buccia si ammolli, quindi li preleviamo con una schiumarola e li passiamo in un passaverdura fino a che le buccie siano ben asciutte, senza residuo di polpa.

Prendiamo una padella ampia, versiamo un po’ di olio e andiamo a soffriggere la cipolla tagliata grossolanamente, quindi aggiungiamo i pomodori passati e il sale, lasciando cuocere senza coperchio, aggiungendo anche il basilico spezzettato a mano, per circa 10 minuti a fuoco medio-alto.

Il pomodoro deve risultare vellutato, né denso, né acquoso, dopodichè spegniamo e teniamo da parte.

Quando le patate sono ben cotte, le sbucciamo e le schiacciamo in uno schiacciapatate, oppure semplicemente con una forchetta, aggiungiamo ad esse anche la farina00 e andiamo ad impastare a mano, fino a formare un impasto morbido e liscio, se così non fosse regolatevi di farina.

Mettiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato con la semola e andiamo a creare dei serpentini che andremo a tagliare con un coltello formando dei rettangolini, quindi andiamo uno ad uno a farli scivolare sui rebbi di una forchetta con una leggera pressione, in modo da creare i famosi righi sulla superficie degli gnocchi.

Li poniamo così uno ad uno su una spianatoia infarinata con la semola, non troppo vicini tra loro e teniamo da parte.

Ora che il condimento e gli gnocchi sono pronti, andiamo a calare quest’ultimi in una pentola capiente con acqua bollente e salata, lasciando cuocere fino a che gli gnocchi affiorino in superficie, dopodichè scoliamo; meglio se utilizziamo una schiumarola e condiamo con abbondante pomodoro, servendo a tavola il piatto con qualche foglia di basilico fresco e una grattugiata di parmigiano, se piace.

I consigli di Sabrina

Se non avete il passaverdure potete pelare i pomodori bollenti scolati e passare nel frullatore. Se non avete uno schiaccia patate potete utilizzare tranquillamente una forchetta, purché le patate siano ben calde. Se volete potete anche strisciare i vostri gnocchi con delicatezza su una grattugia, per un aspetto diverso in superficie. Se vi avanzano gli gnocchi potete passarli in forno con una buona dose di grana.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...