Gnocchi di patate con salsa di noci

Gli gnocchi di patate sono la base per tantissimi piatti gustosi e buonissimi. Anche semplicemente con una salsa di noci saranno davvero l'ideale per tantissime occasioni diverse. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Gnocchi di patate con salsa di noci

Gli gnocchi di patate con salsa di noci sono un primo piatto semplice e veloce da realizzare, capace di accontentare anche gli ospiti più esigenti. Gli gnocchi di patate fanno parte dei classici della cucina italiana; sono in grado di strapparvi un sorriso facendo emergere i ricordi della cucina della nonna.

Nei periodi freddi sono ottimi per donare un senso di calore e saranno graditi anche dai più piccoli. Le noci doneranno al palato una leggera croccantezza che si sposerà perfettamente con la cremosità del piatto.

Vediamo insieme come preparare gli gnocchi di patate con salsa di noci passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di patate
  • 100 g di farina tipo 2
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di noci
  • 1 cucchiaio di burro

Preparazione

Per preparare gli gnocchi di patate con salsa di noci, prima di tutto occorre preparare la salsa. Prendete le noci e frullatele con l’aiuto di un frullatore fino ad ottenere una polvere unta. Sciogliete il burro e unitelo alle noci tritate. Aggiungete un pizzico di sale e mettete da parte.

A questo punto bisogna preparare gli gnocchi di patate. Per farli prendete le patate e lessatele in acqua bollente. Una volta cotte, eliminate la buccia e schiacciatele con una forchetta o con l’aiuto di uno schiacciapatate. Lasciatele raffreddare.

Poi aggiungete un uovo, un pizzico di sale, un filo d’olio e la farina. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprite e lasciate riposare per un paio di minuti.

Gnocchi di patate con salsa di noci

Dopo stendete l’impasto su un tavolo infarinato, formate dei cordoncini e tagliate a tocchetti per realizzare i vostri gnocchi. Gli gnocchi di patate sono pronti per essere cotti.

Prendete una pentola con abbondante acqua, salate e portate a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire, adagiatevi gli gnocchi e lasciate cuocere finchè saliranno in superficie. Mescolate ogni tanto per evitare che si attacchino sul fondo della pentola. Una volta cotti, scolateli e metteteli in una pentola con un mestolo d’acqua di cottura. Aggiungete la salsa di noci e mantecate fino ad ottenere una crema. Servire gli gnocchi di patate con salsa di noci caldi.

Conservazione

Il piatto non si presta ad essere conservato, perciò dev’essere consumata al momento della preparazione.

I consigli di Chiara

Per ottenere una salsa di noci più gustosa, consiglio di aggiungere del parmigiano grattugiato quando mantecate. Consiglio di non sostituire il burro con l'olio ma è possibile utilizzare la margarina. La ricetta può essere completata con l'aggiunta di cubetti di speck o pancetta a seconda delle preferenze personali.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...