Gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro

Con degli gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro sarĂ  difficile non lasciare i propri ospiti a bocca aperta. Un piatto semplice della tradizione toscana amatissimo ed ormai conosciuto in tante regioni. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro

Gli Gnudi sono un primo piatto tipico della tradizione contadina toscana, più precisamente della zona della Maremma e del Mugello. Il termine “Gnudo” in lingua toscana significa letteralmente “nudo”: si tratta infatti del ripieno dei tortelli maremmani, divenuti dei sostanziosi gnocchi che vengono lessati in abbondante acqua calda e successivamente conditi con ingredienti semplici, come viene proposto in questa ricetta.

Gli Gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro sono quindi un primo piatto vegetariano ricco e dalla consistenza scioglievole, ottimi per un pranzo in famiglia da consumare con un’abbondante spolverizzata di Grana Padano. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 250 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 100 g di farina 00
  • 20 g di grana padano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare gli Gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro innanzitutto prendete una pentola piuttosto capiente e all’interno mettetevi gli spinaci ancora surgelati con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e copriteli con un coperchio. Fate cuocere gli spinaci mescolando di tanto in tanto, quando sono cotti aggiungete una presa di sale e trasferiteli in una ciotola per farli raffreddare.

Quando gli spinaci sono freddi strizzateli per bene e tritateli grossolanamente con un coltello. Aggiungete la ricotta vaccina, i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco, la farina 00, un pizzico di sale ed uno di noce moscata.

Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto denso e ponetelo a riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo riprendete il composto di ricotta e spinaci, quindi formate tante piccole polpette e infarinatele con cura una alla volta. Man mano che realizzate gli Gnudi, posizionateli su un piatto piano.

Non appena gli Gnudi di ricotta e spinaci sono tutti pronti, procedete con la cottura: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando raggiunge l’ebollizione tuffate gli Gnudi delicatamente e uno alla volta, facendo attenzione che rimangano integri. Lasciateli cuocere mescolando delicatamente e quando verranno tutti a galla significherà che sono cotti.

Trasferite gli Gnudi nei piatti da portata e conditeli con un sugo di pomodoro cotto precedentemente con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Consumateli ben caldi, con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione. Non sarĂ  quindi possibile conservarla.

 

I consigli di Giovanna

Gli Gnudi sono un primo piatto davvero sostanzioso che piacerĂ  non soltanto ai vegetariani ma anche ai bambini, che solitamente hanno difficoltĂ  a consumare le verdure. Per una versione ancora piĂą semplice, potete condire gli Gnudi di ricotta e spinaci con una noce di burro e salvia. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, potete aggiungere un altro po' di farina durante la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...