Insalata di farro con moscardini, gamberi e verdure

L'insalata di farro con moscardini, gamberi e verdure è un piatto che si può servire in un buffet di antipasti o come vero e proprio piatto unico. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di farro con moscardini, gamberi e verdure

L’insalata di farro con moscardini, gamberi e verdure è un piatto versatile che possiamo considerare come antipasto, seguito magari da una bella grigliata di pesce, ma anche come piatto unico, che possiamo gustare sia caldo che freddo nelle calde giornate estive in alternativa alla solita insalata di riso.

E’ di facile preparazione, gli ingredienti sono di facile reperibiltà e il costo non è eccessivo per un piatto che farà sicuramente piacere ai vostri invitati.

Vediamo la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di farro
  • 12 moscardini
  • 200 g di mazzancolle
  • 2 carote
  • 50 g di piselli
  • 1 sedano
  • 20 pomodorini
  • q.b di erba cipollina
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 12 olive nere

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di farro con moscardini, gamberi e verdure mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, una volta che l’acqua bolle immergete il farro che dovra cuocere per circa mezz’ora.

In un’altra pentola lessate i moscardini che avrete pulito in precedenza, controllandone la cottura di tanto in tanto con una forchetta. Nel fattempo Lavate e preparate le verdure: pelate le carote e tagliatele a dadini, tagliate il sedano, tritate il prezzemolo, l’aglio e l’erba cipollina, e tagliate in quattro i pomodorini. Pulite le code di mazzancolle togliendo il carapace e il filo nero e fate un taglio sul dorso in modo che in cottura prendano quella bella forma arricciata.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine di oliva, fate soffriggere l’aglio e l’erba cipollina, quindi aggiungete il sedano, le carote, i piselli, i polipetti precedentemente lessati, le code di mazzancolle e fate sfumare con un po’ di vino bianco. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete i pomodorini tenendone un po’ da parte per la decorazione del piatto.

Versate il farro nella padella e fatelo saltare con gli altri ingedienti, quindi mettete il tutto in un piatto di portata e decorate con i pomodorini rimasti, le olive nere e una spolveratina di prezzemolo.

In alternativa potete preparare un’insalata di mare o del couscous di pesce.

Conservazione

L’insalata di farro con moscardini, gamberi e verdure si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Davide

All'insalatina di farro con moscardini gamberi e verdurine, ottima sia come antipasto che come piatto unico, accompagnerei un buon Verdicchio di Jesi. Si può conservare nel frigorifero per 2/3 giorni in un contenitore ermetico avendo l'accortezza di toglierla dal frigo almeno mezz'ora prima se la volete gustare fredda aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva, oppure potete farla saltare in pdella se la preferite calda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...