L’insalata di farro estiva ipocalorica è un piatto completo con pochi grassi, colorato e veramente gustoso, oltre ad essere molto salutare e fresco.
Ipocalorico in quanto il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi. Peperone giallo, ravanelli, rucola e porri donano freschezza e colore.
Potete aggiungere altre verdure e renderlo ancora più ricco di colori e saporito, come per esempio dei pomodorini o delle carote. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 120 g di farro
- 1 peperone
- 10 ravanelli
- 50 g di rucola
- 1 porro
- 50 g di olive nere
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di aceto balsamico
Preparazione
Iniziate la preparazione dell’insalata di farro estiva ipocalorica facendo lessare il farro in acqua salata bollente per circa 20/30 minuti. Se usate una pentola a pressione i tempi saranno decisamente ridotti. Scolatelo e passatelo sotto acqua fredda corrente così che mantenga la cottura. Lavate bene il peperone, privateli della parte non commestibile e togliete semini e la pellicina bianca interna. Ora tagliatelo a cubettini piccoli e metteteli in un’insalatiera o un piatto capiente.
Scolate le olive nere e tagliatele a rondelle. Sminuzzate finemente la rucola, togliete alcune foglie esterne del porro e tagliate anch’esso a rondelle. Ora lavate bene i ravanelli privandoli della parte estrema e tagliateli a cubettini.
Aggiungete tutte le verdure nell’ insalatiera, compreso il farro raffreddato e mescolate bene. Aggiungete a vostro piacimento il sale, l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico. L’insalata di farro estiva è pronta per essere servita!
In alternativa potete servire del bulgur con verdure o un’insalata di farro con verdure.
Conservazione
L’insalata di farro estiva ipocalorica si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.