Insalata di pasta con verdure, gamberetti e filetti di tonno

L'insalata di pasta con verdure, gamberetti e filetti di tonno è un primo piatto fresco, leggero e molto veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pasta con verdure, gamberetti e filetti di tonno

L’insalata di pasta con verdure, gamberetti e filetti di tonno sott’olio è un primo piatto fresco, veloce e leggero ideale da preparare in estate o comunque quando si ha voglia di mangiare in modo sano e leggero.

I filetti di tonno sott’olio e i gamberetti conferisco al piatto la giusta dose di proteine ed un basso contenuto di grassi, proprio per questo è un primo piatto ideale per chi sta attento alla linea. Vediamo insieme come preparare questa gustosa insalata di pasta.

Ingredienti

  • 250 g di pasta
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 150 g di gamberetti
  • 200 g di pomodorini
  • 100 g di olive
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare l’insalata di pasta con verdure, gamberetti e filetti di tonno sott’olio è abbastanza facile. Innanzitutto mettete sul fuoco la pentola per la pasta con abbondante acqua salata. Scegliete un formato di pasta che si mantenga al dente, come ad esempio le ruote oppure le farfalle. Mentre cuoce la pasta, preparate il condimento.

Lessate i gamberetti (pesati al netto dagli scarti) in abbondante acqua salata con una foglia di alloro ed uno spicchio di limone. Ci vorranno appena 5 minuti, quindi scolateli e lasciateli intiepidire. Prendete un’insalatiera capiente e mettetevi i pomodorini tagliati a metà, le olive verdi snocciolate tagliate a rondelle, i filetti di tonno ben sgocciolati ed infine i gamberetti.

Scolate la pasta al dente e lasciatela intiepidire prima di aggiungerla al condimento. Quando la pasta è tiepida, trasferitela nell’insalatiera insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Mescolate con cura, aggiungete un pizzico di sale ed uno di origano e ponete in frigorifero per circa 5 minuti prima di servire.

In alternativa potete servire un’insalata di pasta mediterranea o un’insalata di pasta alla ligure.

Conservazione

Questo piatto si mantiene perfettamente per qualche ora, tuttavia è bene consumarlo a pochi minuti dalla preparazione, per gustarlo in tutta la sua freschezza.

I consigli di Giovanna

L'insalata di pasta con verdure, gamberetti e filetti di tonno sott'olio è una valida alternativa al solito piatto di pasta, è veloce da preparare, leggera e piena di gusto. Se lo gradite, potete sostituire i filetti di tonno con lo sgombro, sarà ugualmente buonissima e ricca di Omega3. Per un risultato più stuzzicante, aggiungete un cucchiaino di olio al peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...