Pasta fredda con salamino, pomodorini, mozzarella e olive

La pasta fredda con salamino, pomodorini, mozzarella e olive è un primo piatto leggero e fresco, perfetto anche per la stagione estiva. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fredda con salamino, pomodorini, mozzarella e olive

La pasta fredda con salamino, pomodorini, mozzarella e olive è un primo piatto fresco, gustoso e ideale da servire in primavera/estate, poichè si prepara in pochi minuti con ingredienti freschi e già pronti all’uso.

Quando c’è caldo si sa, si preferiscono piatti semplici e veloci. La pasta fredda è un’ottima alternativa facile e veloce da preparare, si possono utilizzare svariati tipi di ingredienti in base ai propri gusti o a determinate esigenze (ad esempio chi è a dieta può scegliere di aggiungere le verdure grigliate). Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di pasta
  • 250 g di mozzarella
  • 250 g di pomodorini
  • 250 g di salame
  • 110 g di olive
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la pasta fredda con salamino, pomodorini, mozzarella e olive innanzitutto prendete una ciotola capiente, che servirà per il condimento (meglio optare per un’insalatiera in vetro o in porcellana). Scegliete sempre ingredienti di qualità e freschissimi, meglio se da agricoltura biologica.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e fate la stessa cosa con le mozzarelline. Potete usare in alternativa la Mozzarella di Bufala, che è più gustosa. Unite le olive snocciolate (meglio se farcite al peperone) e tagliate il salamino a cubetti piccoli. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e condite con l’olio extra vergine d’oliva. Non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale.

Adesso cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e lasciatela intiepidire un po’ prima di condirla (circa 1-2 minuti). Mescolate per bene la pasta con il condimento e infine spolverizzate con un po’ di origano. Ponete la pasta fredda in frigorifero per alcuni minuti prima di servirla. Ecco pronto uno sfizioso primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena!

In alternativa potete servire una pasta fredda zucchine e gamberetti o una pasta fredda tricolore.

Consevazione

La pasta fredda con salamino, pomodorini, mozzarella e olive si conserva per un giorno al massimo in frigorifero. Andrà lasciata a temperatura ambiente per almeno mezzora prima di servirla nuovamente.

I consigli di Giovanna

La pasta fredda (o insalata di pasta) con salamino, pomodorini, mozzarella e olive snocciolate è un piatto unico ideale da consumare in estate. Ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare, l'importante è che siano freschi di stagione e di qualità. E' consigliabile scegliere i Pomodorini di Pachino, perchè sono più dolci e la Mozzarella di Bufala Campana che è più saporita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...