Facile da preparare, pronta in pochi minuti e con un sapore che saprà conquistare gli amanti della famosi parmigiana di melanzane. Questa insalata di riso alla parmigiana, infatti, ne riprende i sapori ed i profumi e sarà un’ottima idea per un pranzo estivo.
La preparazione è molto semplice ed in base ai vostri gusti potrete arricchirla in tantissimi modi diversi. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo, e tanti consigli per ottenere un risultato davvero perfetto con delle varianti altrettanto golose.
Ingredienti
- 200 g di riso
- 100 g di pomodorini
- 1 melanzana
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di parmigiano reggiano in cubetti
Preparazione
La prima cosa da fare per dedicarsi alla preparazione di questo piatto è partire dalla melanzana. Come prima cosa eliminate le due estremità, successivamente riducete la melanzana in fette e dopo in tocchetti.
In una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete quindi le melanzane. Aggiustate di sale in base ai vostri gusti.
Fatto questo dedicatevi ai pomodorini.
Eliminate il picciolo, lavateli sotto acqua fredda corrente e quindi riduceteli in metà o in quarti, a seconda del risultato finale che volete ottenere. Cuocete in padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio.
A questo punto dedicatevi al riso, che andrà cotto in abbondante acqua salata. Scolate il riso quando è ancora dente e versatelo in una ciotola.
Aggiungete, quindi, le melanzane e i pomodorini cotti precedentemente e terminate con dei cubetti di parmigiano reggiano.
Condite con un altro filo d’olio evo se necessario e quindi servite ai vostri ospiti con qualche foglia di basilico, se lo preferite.
Insalata di riso alla parmigiana con ricotta salata
Volete rendere questo piatto ancora più gustoso? Potete aggiungere una manciata di ricotta salata grattugiata.
In questo modo renderete la vostra insalata di riso ancora più gustosa e particolare. Per una nota piccante, invece, aggiungete del pepe nero.
Conservazione
Questo piatto si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. tenetela a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti.