L’insalata di riso light con tonno e surimi è un primo piatto leggero, gustoso e colorato, ideale da consumare in estate sia a casa che al mare o durante un pic-nic.
Preparare questa ricetta è abbastanza semplice e veloce; se lo gradite potete utilizzare un condiriso già pronto in barattolo (possibilmente al naturale) e poi aggiungere il tonno e il surimi tagliato a pezzetti. Per una versione ancora più ricca, è possibile condire l’insalata con 2 cucchiai di maionese light.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di riso
- 250 g di tonno sott’olio
- 150 g di surimi
- 3 cucchiai di mais
- 12 olive nere
- 12 carciofi
- 120 g di peperoni
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Realizzare l’insalata di riso light con tonno e surimi è abbastanza semplice e veloce; può essere preparata con un largo anticipo per poi essere riposta in frigorifero fino al momento di consumarla.
Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, versate il riso e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il riso sarà al dente, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
Mentre attendete che il riso si freddi preparate il condimento per l’insalata. Prendete un’insalatiera di vetro e all’interno mettetevi le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, i carciofini sott’olio, il mais, il tonno sott’olio sgocciolato, il surimi tagliato a rondelle e infine l’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete il riso e mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale e una spolverizzata di origano essiccato. Ponete l’insalata di riso light con tonno e surimi in frigorifero per almeno 30 minuti prima di consumarla. Ottima anche il giorno dopo! Se siete dei buongustai, potete aggiungere 1-2 cucchiai di maionese light per arricchire il piatto.
In alternativa potete preparare una classica insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara se amate il pesce.
Conservazione
L’insalata di riso light con tonno e surimi si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di consumarla nuovamente andrà lasciata a temperatura ambiente per almeno mezzora.