Questa insalata di riso venere con surimi, gamberetti e tonno è una variante alla solita insalata di riso che ormai tutti conoscono.
Il riso venere è gustoso, colorato e d’effetto, ma cosa più importante vi farà fare un figurone con amici e parenti.
E’ un piatto molto fresco che ben si sposa con il periodo estivo; inoltre l’insalata di riso è per definizione molto versatile ed anche quella col riso venere non fa eccezione. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 500 g di riso venere
- 400 g di surimi
- 300 g di gamberetti
- 200 g di tonno
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l’insalata di riso venere con surimi, gamberetti e tonno, in primis mettete a bollire dell’acqua in una pentola: quando avrà raggiunto il bollore, salate e cuocete il riso venere per il tempo indicato nella confezione (di solito intorno ai 35 minuti), scolatelo e allargatelo sulla spianatoia a far raffreddare.
Nel frattempo prendete i bastoncini di surimi: tagliateli in tanti cubetti e riponeteli in una ciotola. Aggiungete i gamberetti in salamoia (dopo averli preventivamente privati della loro acqua) ed il tonno in scatola sgocciolato.
Prendete il riso venere, versatelo all’interno della ciotola e mescolate opportunamente tra loro tutti gli ingredienti. Aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva e continuate a mescolare un altro po’. Coprite la ciotola con un coperchio o della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero.
Lasciate riposare almeno un’ora e poi portate la vostra insalata di riso venere con polpa di granchio, gamberetti e tonno in tavola.
In alternativa potete preparare un’insalata di riso alla marinara o un’insalata di riso con prosciutto e melone.
Conservazione
L’insalata di riso venere con surimi, gamberetti e tonno va consumata entro un paio di giorni.