Gli involtini di melanzane con riso, tonno e mozzarella sono una portata ricca di sapore e con uno sfizioso ripieno filante, perfetta per stupire grandi e bambini.
Realizzare questo piatto è abbastanza semplice ed economico, vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 200 g di riso
- 120 g di tonno sott’olio
- 400 ml di passata di pomodoro
- 300 g di mozzarella
- 3 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio di semi di girasole
Preparazione
Per realizzare gli involtini di melanzane con riso, tonno e mozzarella dovrete innanzitutto partire dal ripieno. Mettete, quindi, sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiungerà il bollore lessate il riso per circa 8-9 minuti. E’ necessario che il riso sia molto al dente, perchè continuerà a cuocere in forno.
Scolate per bene il riso e trasferitelo in una ciotola capiente, quindi attendete che si raffreddi. Quando il riso è freddo aggiungetevi 100 ml di passata di pomodoro, il tonno ben sgocciolato e 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato. Amalgamate per bene il tutto e regolate di sale e pepe a piacere. Tenete il ripieno momentaneamente da parte.
Lavate con cura le melanzane, eliminate il piccìolo e affettatele in maniera sottile. Friggete le fette di melanzane in olio di semi di girasole ben caldo e non appena saranno dorate scolatele su carta assorbente da cucina. Aggiungete un pizzico di sale e lasciatele intiepidire. Procedete infine con l’assemblaggio degli involtini.
Prendete una fetta di melanzana e distribuitevi sopra un cucchiaio di riso condito con il tonno; al centro mettete un cubetto di mozzarella, quindi arrotolate delicatamente la melanzana per formare un involtino. Posizionate l’involtino all’interno di una pirofila da forno leggermente unta d’olio, quindi ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Quando gli involtini di melanzane sono pronti, ricopriteli con la passata di pomodoro condita a piacere e completate con dei cubetti di mozzarella e una spolverizzata di Grana Padano grattugiato. Infornate gli involtini in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Quando sono pronti, estraete la teglia dal forno e lasciateli intiepidire prima di consumarli.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, tuttavia è consigliabile riscaldarla al microonde o in forno poco prima di consumarla.