Primi Piatti   •   Sfiziosi e veloci   •   Senza glutine

Melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata

Le melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata rappresentano un primo piatto originale e sfizioso, ideale da servire durante un pranzo o una cena in famiglia. Il guscio di melanzana racchiude un ripieno gustoso e filante, che conquisterà tutti al primo assaggio.

Melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La realizzazione di questa portata è abbastanza semplice, tuttavia sarà necessario seguire i vari passaggi, che sono importanti per un risultato ottimale. E’ possibile accompagnare il piatto con un calice di prosecco oppure con un vino rosato frizzante. Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 g di riso
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1/4 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata è piuttosto semplice; per iniziare sarà necessario lavare accuratamente le melanzane e tagliarle a metà in lunghezza. Utilizzando un coltello appuntito incidete le melanzane, per estrarre la parte centrale (che servirà per la preparazione del ripieno). State molto attenti a non bucare le melanzane.

Quando avrete ottenuto delle barchette di melanzane, posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno e irroratele con dell’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Cuocete le melanzane in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, infine sfornatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo tagliate a dadini l’interno delle melanzane e tritate finemente la cipolla; mettete quest’ultima in un’ampia padella con 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima sarà dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini. Regolate di sale e pepe a piacere, coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere ancora per circa 5-7 minuti. Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, che servirà per la cottura del riso. Cuocete quest’ultimo seguendo la tempistica riportata sulla confezione e scolatelo molto al dente. Lasciate raffreddare il riso. Quando il riso è tiepido, amalgamatelo con il condimento di melanzane e prosciutto. Per ultimo aggiungete la scamorza affumicata a cubetti e i cucchiai di Grana Padano grattugiato.

Riempite le barchette di melanzana con il ripieno di riso, prosciutto cotto e scamorza, quindi posizionatele in una pirofila da forno ben oleata sul fondo. Spolverizzate le melanzane ripiene con il pangrattato e irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva, infine cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Quando le melanzane ripiene sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per la massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarla in forno prima di consumarla.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questa portata è davvero sfiziosa e originale, perfetta per stupire i propri ospiti con semplicità. Un piatto adatto anche a chi è intollerante al glutine. Scegliete sempre e solo ingredienti di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli).

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!