Melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata

Le melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata rappresentano un primo piatto originale e sfizioso, ideale da servire durante un pranzo o una cena in famiglia. Il guscio di melanzana racchiude un ripieno gustoso e filante, che conquisterà tutti al primo assaggio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata

La realizzazione di questa portata è abbastanza semplice, tuttavia sarà necessario seguire i vari passaggi, che sono importanti per un risultato ottimale. E’ possibile accompagnare il piatto con un calice di prosecco oppure con un vino rosato frizzante. Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 g di riso
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1/4 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le melanzane ripiene di riso, prosciutto cotto e scamorza affumicata è piuttosto semplice; per iniziare sarà necessario lavare accuratamente le melanzane e tagliarle a metà in lunghezza. Utilizzando un coltello appuntito incidete le melanzane, per estrarre la parte centrale (che servirà per la preparazione del ripieno). State molto attenti a non bucare le melanzane.

Quando avrete ottenuto delle barchette di melanzane, posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno e irroratele con dell’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Cuocete le melanzane in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, infine sfornatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo tagliate a dadini l’interno delle melanzane e tritate finemente la cipolla; mettete quest’ultima in un’ampia padella con 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima sarà dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini. Regolate di sale e pepe a piacere, coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere ancora per circa 5-7 minuti. Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, che servirà per la cottura del riso. Cuocete quest’ultimo seguendo la tempistica riportata sulla confezione e scolatelo molto al dente. Lasciate raffreddare il riso. Quando il riso è tiepido, amalgamatelo con il condimento di melanzane e prosciutto. Per ultimo aggiungete la scamorza affumicata a cubetti e i cucchiai di Grana Padano grattugiato.

Riempite le barchette di melanzana con il ripieno di riso, prosciutto cotto e scamorza, quindi posizionatele in una pirofila da forno ben oleata sul fondo. Spolverizzate le melanzane ripiene con il pangrattato e irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva, infine cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Quando le melanzane ripiene sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per la massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarla in forno prima di consumarla.

 

I consigli di Giovanna

Questa portata è davvero sfiziosa e originale, perfetta per stupire i propri ospiti con semplicità. Un piatto adatto anche a chi è intollerante al glutine. Scegliete sempre e solo ingredienti di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...