Lasagne ai broccoli con scamorza

Dal sapore intenso e coinvolgente e dall'anima filante al formaggio queste lasagne ai broccoli con scamorza. Un primo piatto davvero buonissimo e diverso dal solito, che sarĂ  perfetto in tante occasioni diverse. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne ai broccoli con scamorza

Le lasagne sono uno dei primi piatti più amati e conosciuti in tutto il mondo, una di quelle preparazioni che ci contraddistinguono. Si tratta di un piatto molto versatile che può essere preparato in moltissimi modi diversi. Non soltanto, quindi, lasagne alla bolognese ma anche con verdure varie, con formaggi e salumi di ogni tipo.

Le lasagne ai broccoli sono meno diffuse ma altrettanto gustose e buone rispetto ad altri primi piatti. La preparazione è quella di sempre ma il risultato che otterrete sarà un piatto particolare e diverso dal solito ma comunque buonissimo. Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo e tanti consigli utilissimi.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 600 g di broccoli
  • 700 ml di besciamella
  • 2 acciughe sott’olio
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 120 g di scamorza
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 bustina di zafferano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne ai broccoli dovete partire proprio dai broccoli. Dovrete, infatti, lavarli accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi lessarli in abbondante acqua calda salata. Quando saranno cotti scolateli.

In un pentolino aggiungete l’olio e le acciughe e fatele sciogliere. Aggiungete, quindi, i broccoli, qualche cucchiaio di acqua calda e lo zafferano. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella, se intendete realizzarla in casa. A questo punto tutto è pronto per la composizione a strati delle lasagne. Prendete una pirofila, ungetene il fondo con della besciamella e create un primo strato di lasagne, aggiungete parte dei broccoli, della besciamella, del formaggio in fette e del parmigiano grattugiato.

Continuate con un altro strato di lasagne e procedete in questo modo fino a  quando avrete terminato gli ingredienti a vostra disposizione. Terminate con dei broccoli e del formaggio. Coprite con carta alluminio e mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti. A metà cottura eliminate la carta alluminio così da far gratinare perfettamente la superficie.

Quando le lasagne saranno cotte sfornatele e fatele intiepidire una decina di minuti prima di servirle ai vostri ospiti.

Lasagne ai broccoli con salsiccia e speck

Potete arricchire questo piatto in tanti modi diversi. Sarà un’ottima idea, ad esempio aggiungere dello speck reso croccante in padella e della salsiccia, che dovrete privare del budello ed aggiungere nel pentolino prima dei broccoli. Quando la salsiccia sarà cotta potete aggiungere i broccoli e gli altri ingredienti e terminare.

Procedete, quindi, con la composizione a strati come descritto precedentemente.

Conservazione

Le lasagne ai broccoli si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Potrete scaldarle quando avete intenzione di consumarle nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

I modi per arricchire questo piatto sono davvero tantissimi. Potete aggiungere altre verdure di stagione oppure arricchire la besciamella con un formaggio stagione a vostra scelta. Al posto della scamorza potete usare anche del taleggio o della fontina. Il risultato finale sarĂ  comunque ottimo e molto invitante, perfetto per mille occasioni diverse. Potete mischiare al broccolo anche del cavolfiore per donare un sapore ancora piĂą particolare al piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...