Lasagne al ragù e melanzane senza lattosio

Le lasagne al ragù e melanzane senza lattosio sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto da condividere in famiglia anche in occasioni speciali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne al ragù e melanzane senza lattosio

Le lasagne al ragù sono un primo piatto molto amato a tutte le età. A causa di alcune intolleranze o esigenze alimentari, molte persone si ritrovano costrette ad eliminare alcune portate dalla loro alimentazione, rinunciando così ai piaceri della tavola.
Le lasagne al ragù e melanzane senza lattosio sono un primo piatto indicato per chi ha un’intolleranza al lattosio ma possono essere consumate da tutti senza alcun problema.

Ricche, saporite e irresistibili, queste lasagne si preparano senza grandi difficoltà e possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 1 melanzane
  • 350 g di carne macinata di bovino
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 500 ml di besciamella
  • 1 carote
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per realizzare le lasagne al ragù e melanzane senza lattosio è importante cominciare dalla preparazione del ragù. Tritate finemente la cipolla e tagliate la carota a cubetti di piccole dimensioni. Mettete gli ortaggi all’interno di una pentola capiente e aggiungete circa 60 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco e lasciate stufare le verdure.

Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete le verdure. Non appena la cipolla è dorata, unite la carne macinata di bovino e mescolate con cura. Quando la carne è rosolata per bene, sfumatela con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, 1 bicchiere d’acqua (circa 200 ml), un pizzico di sale e la noce moscata, quindi coprite con un coperchio e cuocete il ragù a fiamma molto bassa per circa 2 ore.

Durante la cottura del ragù, assicuratevi che non si asciughi troppo e solo se necessario aggiungete un altro po’ d’acqua ma senza esagerare. Quando il ragù è cotto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura delle melanzane. Lavate la melanzana e tagliatela a fette non troppo sottili. Grigliate le fette di melanzana, avendo cura di girarle da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando sono cotte, regolate di sale e pepe e trasferitele su un piatto piano, infine tagliatele a striscioline.

Procedete con la preparazione della besciamella senza lattosio, secondo le vostre abitudini (in alternativa è possibile utilizzare quella già pronta, da acquistare al supermercato). Non appena tutti gli ingredienti sono pronti, sarà possibile assemblare le lasagne.

Prendete una pirofila da forno capiente e sul fondo versate 2 cucchiai di ragù (che dovrà essere piuttosto liquido) e 2 cucchiai di besciamella. Posizionatevi sopra il primo strato di lasagne e conditele con il ragù, le melanzane a pezzetti, qualche cucchiaio di besciamella e una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Ripetete l’operazione con gli ingredienti fino ad arrivare al quinto strato di pasta. Completate con abbondante besciamella, una spolverizzata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro senza lattosio.

Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Conservazione 

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione. In alternativa, possono essere congelate in vaschette monoporzione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per una tipologia di carne di qualità sceltissima (primo taglio, possibilmente di Scottona). Utilizzate una tipologia di lasagne all'uovo che più vi piace, ad esempio una sfoglia sottile e ruvida. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso (Merlot o Nero D'Avola).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...