Lasagne bianche con zucchine, salsiccia e besciamella

Le lasagne sono un primo piatto sempre apprezzatissimo da grandi e bambini! In questa versione con zucchine, salsiccia e besciamella sono particolarmente gustose e buono, perfette per un pranzo domenicale ma anche per giornate di festa. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo così da rendere questa ricetta davvero alla portata di tutti

Lasagne bianche con zucchine, salsiccia e besciamella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le lasagne si sanno sono il piatto preferito di tutti grandi e piccini.

Questa versione bianca con zucchine salsiccia e besciamella è molto particolare. I tempi di preparazione sono veramente molto brevi e sarà adatto anche per i meno esperti in cucina.

In questo caso la besciamella utilizzata è gluten free con una consistenza perfetta e un sapore vellutato. Facilissima da preparare è una base neutra da cui partire per poi personalizzarla come si vuole nelle future preparazioni.

Vi spiego passo passo come cucinare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 200 g di salsiccia
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 20 g di amido di riso
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 250 g di lasagne
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe

Preparazione

Si parte dalla semplicissima preparazione della besciamella. In un pentolino scaldate il latte, a parte setacciate l’amido di riso. Quando sfiora il bollore aggiungete il sale q.b. e versate tutto d’un colpo l’amido, con l’aiuto di un frustino a mano mescolate cercando di non far venire grumi.

Dopo pochissimi minuti vedrete addensare il composto continuate altri 2\3 minuti spegnete, assaggiate di sale e aggiungete noce moscata q.b. Trasferite in una ciotola coprite con pellicola a contatto e lasciate a temperatura ambiente

Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine eliminate le estremita e tagliatele non troppo sottili. Ripassate molto velocemente in padella con olio evo regolate di sale e pepe q.b. e mettete da parte.

Sbriciolate la salsiccia e sgranatela in una padella antiaderente fino a cottura desiderata. Ora si può assemblare la lasagna. Ungete q.b. una pirofila da forno rettangolare. (Utilizzate sfoglie di lasgana sottile in modo da dimezzare i tempo di cottura ed evitare che si asciughi troppo.)

Prima un velo di besciamella, formaggio grattugiato, poi la sfoglia di lasagna, salsiccia e parte di zucchine e qualche cucciaio di besciamella continuate fino a finire tutti gli ingredienti. Cuocete a 200°C modalità statica per circa 20 minuti, o come indicato sulla confezione della pasta.

Lasciate riposare almento 10 minuti prima di servire.

Conservazione

Si conserva per al massimo 1 giorno e si scalda prima di servire.

Carmela Di Matteo

I consigli di Carmela

Per donare un aspetto più ordinato lasciate sempre da parte un po' di zucchine e salsiccia da guarnire poi a fine cottura. Se volete un sapore più cremoso potete aggiungere 150 g di fior di latte tagliato a piccoli cubetti da mettere all'interno degli strati. Potete sostituire la salsiccia con dei cubetti di prosciutto cotto oppure della pancetta affumicata. Il latte se avete problemi di intolleranza può essere sostituito con latte di riso oppure acqua nella stessa quantità.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!