Le lasagne si sanno sono il piatto preferito di tutti grandi e piccini.
Questa versione bianca con zucchine salsiccia e besciamella è molto particolare. I tempi di preparazione sono veramente molto brevi e sarà adatto anche per i meno esperti in cucina.
In questo caso la besciamella utilizzata è gluten free con una consistenza perfetta e un sapore vellutato. Facilissima da preparare è una base neutra da cui partire per poi personalizzarla come si vuole nelle future preparazioni.
Vi spiego passo passo come cucinare questo primo piatto.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 200 g di salsiccia
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 20 g di amido di riso
- q.b di noce moscata
- q.b di sale
- 60 g di parmigiano reggiano
- 250 g di lasagne
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
Preparazione
Si parte dalla semplicissima preparazione della besciamella. In un pentolino scaldate il latte, a parte setacciate l’amido di riso. Quando sfiora il bollore aggiungete il sale q.b. e versate tutto d’un colpo l’amido, con l’aiuto di un frustino a mano mescolate cercando di non far venire grumi.
Dopo pochissimi minuti vedrete addensare il composto continuate altri 2\3 minuti spegnete, assaggiate di sale e aggiungete noce moscata q.b. Trasferite in una ciotola coprite con pellicola a contatto e lasciate a temperatura ambiente
Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine eliminate le estremita e tagliatele non troppo sottili. Ripassate molto velocemente in padella con olio evo regolate di sale e pepe q.b. e mettete da parte.
Sbriciolate la salsiccia e sgranatela in una padella antiaderente fino a cottura desiderata. Ora si può assemblare la lasagna. Ungete q.b. una pirofila da forno rettangolare. (Utilizzate sfoglie di lasgana sottile in modo da dimezzare i tempo di cottura ed evitare che si asciughi troppo.)
Prima un velo di besciamella, formaggio grattugiato, poi la sfoglia di lasagna, salsiccia e parte di zucchine e qualche cucciaio di besciamella continuate fino a finire tutti gli ingredienti. Cuocete a 200°C modalità statica per circa 20 minuti, o come indicato sulla confezione della pasta.
Lasciate riposare almento 10 minuti prima di servire.
Conservazione
Si conserva per al massimo 1 giorno e si scalda prima di servire.