Lasagne alla zucca e salsiccia

Le lasagne alla zucca e salsiccia sono un primo piatto perfetto per l'autunno. Una variante delle lasagne tradizionali irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne alla zucca e salsiccia

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto perfetto per la stagione autunnale. Si tratta di un piatto che può essere realizzato in tante varianti, ad esempio dando vita a delle lasagne alla zucca e salsiccia, aggiungendo quindi un ingrediente che donerà un sapore ancora più intenso e particolare alla preparazione.

Si tratta di un primo piatto che stupirà i vostri ospiti con degli abbinamenti di sapore particolari e per il suo profumo davvero molto intenso che saprà conquistare tutti. Se cercate un’alternativa alle lasagne tradizionali alla bolognese questo primo piatto sarà davvero perfetto e vi consentirà di stupire tutti con semplicità. Vediamo, quindi, come preparare lasagne alla zucca e salsiccia ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di lasagne
  • 350 g di zucca
  • 200 g di salsiccia
  • 150 g di spinaci
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di sale

Ingredienti per la besciamella

  • 1 l di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne alla zucca e salsiccia dovete innanzitutto dedicarvi alla zucca. Questa, infatti, andrà privata della scorza esterna e ridotta in piccoli cubetti. Una volta pronta la zucca dedicatevi alla salsiccia, che dovrà essere sgranata. Prendete una padella antiaderente ben capiente mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio.

Dopo minuto circa aggiungete la salsiccia e fate sbiancare. Aggiungete quindi i cubetti di zucca, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto. Se necessario aggiungete del brodo vegetale per favorire la cottura della zucca. Coprite con un coperchio in maniera tale che la zucca si cuocia più velocemente.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella. Come prima cosa dovrete sciogliere il burro in un pentolino insieme alla farina. Mescolate energicamente così da dare vita al cosiddetto roux ed a questo punto aggiungete il latte. Amalgamate per bene in modo tale da sciogliere per bene il roux ed aggiungete a questo punto sale e noce moscata. Amalgamate per bene il tutto e fate proseguire la cottura fino a quando la besciamella si sarà perfettamente addensata ed avrete raggiunto la giusta consistenza.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per passare alla composizione vera e propria delle lasagne zucca e salsiccia. Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con la besciamella. Aggiungete un primo strato di lasagne, coprite con uno strato di condimento alla zucca e salsiccia ed aggiungete della besciamella. Aggiungete quindi degli spinaci, che avrete precedentemente lessato. Coprite con un altro strato di lasagne e continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili.

Terminate le vostre lasagne con uno strato di condimento alla zucca e salsiccia, degli spinaci ed un abbondante strato di besciamella. In superficie aggiungete anche dell’abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Le lasagne  sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Una volta pronte le lasagne andranno lasciate da parte a riposare per una decina di minuti prima di essere servite quando sono ancora calde ai vostri ospiti.

Lasagne zucca e ricotta

Per rendere il vostro piatto ancora più particolare potete decidere di aggiungere della ricotta al condimento con la zucca. In questo caso omettete la salsiccia per dare un tono più delicato al vostro primo piatto.

Lasagne alla crema di zucca

Se volete, invece, rendere il piatto ancora più vellutato potete decidere di cuocere la zucca in padella con olio ed uno spicchio d’aglio e frullare il tutto all’interno del mixer. A parte cuocete la salsiccia ed aggiungetela poi alla crema. In questo modo otterrete un risultato ancora più vellutato e davvero irresistibile.

Lasagne-alla-zucca

Conservazione delle lasagne

Le lasagne alla zucca e salsiccia si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti, però, andranno scaldate passandole in forno tradizionale o per qualche minuto a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di salsiccia da aggiungere in base al risultato finale che volete ottenere. Se lo desiderate potete anche sostituire la salsiccia con della carne di vitello o di suino macinata oppure dare una nota in più al piatto aggiungendo dei funghi oppure della scamorza affumicata. Ottimo anche del Gorgonzola. Per una nota croccante aggiungete dei pinoli tostati in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...