Lasagne bianche piselli e prosciutto

Le lasagne bianche piselli e prosciutto sono un primo piatto semplice ma particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne bianche piselli e prosciutto

Le lasagne bianche con piselli e prosciutto sono un ricco e gustoso primo piatto. Ideale da preparare la domenica in famiglia. Le lasagne sono un piatto molto versatile, favolose con tantissimi ingredienti.

Molto comode, in quanto si possono preparare anche il giorno prima, e volendo si possono anche congelare. Questa versione con prosciutto cotto e piselli è molto saporita, la dolcezza dei piselli conferisce al piatto una nota molto delicata, che si abbina alla perfezione con il gusto deciso del prosciutto cotto, il tutto arricchito da una cremosa besciamella. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne bianche con piselli e prosciutto.

Ingredienti

  • q.b di lasagne
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di piselli
  • q.b di grana padano grattugiato

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne bianche con piselli e prosciutto prima di tutto preparate la besciamella.

In un pentolino fate sciogliere il burro, unite la farina e mescolate velocemente in modo da non formare grumi. Appena avrete ottenuto una crema, unite il latte tutto in una volta. Fate cuocere sempre mescolando. A metà cottura aggiungete il sale e la noce moscata. Appena vedrete che la besciamella si sta addensando, spegnete e fate freddare.

In un pentolino mettete un po d’acqua, appena arriva a bollore aggiungete i piselli. Fate sbollentare per 5 minuti. Spegnete e scolateli bene.Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e mettetelo in un piattino. Ora siete pronti per preparare la lasagna. Prendete una pirofila, nel fondo mettete un po’ di besciamella, uno strato di lasagna, ancora besciamella e poi i cubetti di prosciutto e i piselli.

Spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato a ogni strato e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Dovrebbero uscirvi almeno 3 strati se non addirittura 4. Per ultimo spolverate con altro formaggio e infornate in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, e poi grill per 5 minuti

In alternativa potete preparare delle classiche lasagne alla bolognese o delle lasagne alla zucca.

Conservazione

Le lasagne bianche con piselli e prosciutto si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Ombretta

Se volete potete preparare la lasagna il giorno prima, ma mi raccomando di cuocerla prima di metterla in frigo, altrimenti la lasagna cruda si ammorbidirà troppo durante la notte. Per quanto riguarda gli ingredienti potete variare a vostro gusto. Al posto del prosciutto cotto potete mettere il crudo, e al posto dei piselli potete mettere le zucchine. Uscirà sempre e comunque buonissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...