Lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante

Con un buon piatto di lasagne si fa sempre centro! Queste lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante sono particolarmente gustose e buone, perfette per stupire tutti. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante

Le lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante sono un primo piatto vegetariano ricco, gustoso ma al tempo stesso semplice. Una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia, ottima per stupire i propri ospiti con semplicità e genuinità. Sono una valida alternativa alle classiche lasagne ai carciofi che avranno in questo modo una marcia in più.

Realizzare queste lasagne è abbastanza semplice ed economico; se tuttavia non avete voglia di pulire i carciofi, potrete utilizzare quelli surgelati (un’ottima idea anche per ridurre i tempi di preparazione). Vediamo insieme la ricetta e alcuni consigli, per ottenere un primo piatto a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 5 carciofi
  • 200 g di pomodorini
  • 200 g di provola piccante
  • 750 g di besciamella
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante innanzitutto dovrete pulire attentamente i carciofi: eliminate quindi le foglie più dure e il fieno che si trova all’interno, quindi tagliate i carciofi a fettine sottili e trasferitele in una ciotola con acqua fresca e il succo filtrato di 1 limone (in questo modo i carciofi non diventeranno scuri).

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. A questo punto unite i carciofi a fettine e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnateli con un mestolo di brodo vegetale (o acqua calda), copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti.

Quando i carciofi risulteranno teneri, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, mescolate con cura e regolate di sale e di pepe. Infine togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire il condimento. Procedete adesso con la preparazione della besciamella in base alle vostre abitudini e/o esigenze (ad esempio potrete realizzare quella senza burro) oppure ancora utilizzate quella già pronta, reperibile in qualsiasi supermercato.

A questo punto sarà possibile procedere con l’assemblaggio delle lasagne: prendete una pirofila rettangolare e sul fondo versatevi 2 mestoli di besciamella (che dovrà essere piuttosto liquida). Posizionatevi sopra uno strato di lasagne e ricopritele con abbondante besciamella, poi con i carciofi e pomodorini. Aggiungete i cubetti di provolone piccante ed una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco e posizionate un secondo strato di lasagne.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, quindi ricoprite interamente con la besciamella e con gli altri ingredienti. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti (i tempi di cottura variano in base alla tipologia di pasta utilizzata). Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione, sarà comunque indispensabile riscaldarle poco prima di servirle a tavola.

I consigli di Giovanna

Per una versione più rustica e salutare, sarà possibile utilizzare delle lasagne integrali. Scegliete solo ingredienti di qualità, al fine di ottenere un primo piatto genuino e al tempo stesso gustoso. Se volete arricchire ulteriormente queste lasagne, potrete aggiungere delle fettine di prosciutto cotto sgrassato. Accompagnate la portata con un buon vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...