Le lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante sono un primo piatto vegetariano ricco, gustoso ma al tempo stesso semplice. Una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia, ottima per stupire i propri ospiti con semplicità e genuinità. Sono una valida alternativa alle classiche lasagne ai carciofi che avranno in questo modo una marcia in più.
Realizzare queste lasagne è abbastanza semplice ed economico; se tuttavia non avete voglia di pulire i carciofi, potrete utilizzare quelli surgelati (un’ottima idea anche per ridurre i tempi di preparazione). Vediamo insieme la ricetta e alcuni consigli, per ottenere un primo piatto a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 300 g di lasagne
- 5 carciofi
- 200 g di pomodorini
- 200 g di provola piccante
- 750 g di besciamella
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le lasagne con carciofi, pomodorini e provolone piccante innanzitutto dovrete pulire attentamente i carciofi: eliminate quindi le foglie più dure e il fieno che si trova all’interno, quindi tagliate i carciofi a fettine sottili e trasferitele in una ciotola con acqua fresca e il succo filtrato di 1 limone (in questo modo i carciofi non diventeranno scuri).
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. A questo punto unite i carciofi a fettine e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnateli con un mestolo di brodo vegetale (o acqua calda), copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti.
Quando i carciofi risulteranno teneri, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, mescolate con cura e regolate di sale e di pepe. Infine togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire il condimento. Procedete adesso con la preparazione della besciamella in base alle vostre abitudini e/o esigenze (ad esempio potrete realizzare quella senza burro) oppure ancora utilizzate quella già pronta, reperibile in qualsiasi supermercato.
A questo punto sarà possibile procedere con l’assemblaggio delle lasagne: prendete una pirofila rettangolare e sul fondo versatevi 2 mestoli di besciamella (che dovrà essere piuttosto liquida). Posizionatevi sopra uno strato di lasagne e ricopritele con abbondante besciamella, poi con i carciofi e pomodorini. Aggiungete i cubetti di provolone piccante ed una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco e posizionate un secondo strato di lasagne.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, quindi ricoprite interamente con la besciamella e con gli altri ingredienti. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti (i tempi di cottura variano in base alla tipologia di pasta utilizzata). Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione, sarà comunque indispensabile riscaldarle poco prima di servirle a tavola.