Le lasagne con radicchio, melanzane e provola piccante sono ideali non soltanto per chi ama le verdure ma anche per chi non gradisce i primi piatti troppo ricchi (ad esempio le classiche lasagne alla bolognese).
Cremose e invitanti, sapranno stupire tutti al primo boccone. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 600 ml di besciamella
- 150 g di provola piccante
- 100 g di radicchio
- 1 melanzane
- 50 g di grana padano
- 1/2 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le lasagne con radicchio, melanzane e provola piccante è abbastanza semplice e non richiede, quindi, grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, lavate accuratamente la melanzana e tagliatela a fettine non troppo sottili. Friggete queste ultime in abbondante olio di semi di girasole, infine trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Tenete momentaneamente da parte.
Lavate con attenzione le foglie di radicchio, tamponate l’acqua in eccesso con della carta da cucina, infine tagliatele a listarelle. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla.
Non appena risulta dorata, unite il radicchio e saltatelo a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatelo con un mestolino di acqua calda, coprite con un coperchio e completate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando il radicchio è cotto, regolate di sale e pepe a piacere.
A parte preparate la besciamella in base alle vostre abitudini oppure utilizzate quella già pronta, da acquistare al supermercato. Procedete adesso con l’assemblaggio delle lasagne.
Prendete una pirofila da forno e sul fondo mettete uno strato piuttosto liquido di besciamella; posizionatevi sopra uno strato di lasagne e conditele con 2 cucchiai di besciamella, un po’ di radicchio cotto e qualche fettina di melanzana fritta. Completate con la provola piccante a dadini e una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, infine ricoprite per bene di besciamella e con i restanti ingredienti. Completate con qualche ciuffetto di burro e cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di gustarle.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarle in forno prima di consumarle.