Lasagne con carciofi, speck e mozzarella

Le lasagne con carciofi, speck e mozzarella sono un primo piatto molto saporito, diverso dalle classiche lasagne alla bolognese. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lasagne con carciofi, speck e mozzarella

Le lasagne con carciofi, speck e mozzarella sono un primo piatto ricco e gustoso, dal sapore intenso che saprà conquistarvi sin dal primo assaggio.

Preparare queste lasagne è semplice e saranno un’alternativa originale e saporita alle classiche lasagne alla bolognese. Il sapore delicato dei carciofi si sposa alla perfezione con quello più deciso dello speck e con la delicatezza della besciamella, creando un connubio di sapori al quale sarà davvero difficile resistere.

Vediamo insieme come realizzare queste lasagne e come ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 6 carciofi
  • 1 l di besciamella
  • 220 g di speck
  • 250 g di mozzarella
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne con carciofi, speck e mozzarella pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne e delle spine. Poi tagliateli a metà eliminando la barbetta centrale, tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone per far sì che non si anneriscano.

Tritate finemente mezza cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine a fiamma media. Versate nella padella i carciofi tagliati finemente e fateli cuocere fino a renderli morbidi, aggiustando di sale e di pepe. Se i carciofi tendono a seccarsi, potete versare nella padella dell’altro olio oppure un goccio d’acqua. Quando i carciofi saranno cotti, spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare.

Tagliate 2 mozzarelle a fettine sottili e riponetele in un piatto. Ora procuratevi una pirofila in vetro e imburratela sul fondo e sui bordi e passate alla composizione della lasagna.

Versate sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di besciamella e distribuitela uniformemente su tutta la superficie. Ricoprite la besciamella con uno strato sfoglie di lasagne fresche e uno strato di besciamella. Create poi uno strato di speck tagliato a fettine, uno di carciofi, uno di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Salate e pepate a piacere e completate la stratificazione delle lasagne alternando tutti gli ingredienti fino al loro esaurimento.

Terminate con un ultimo abbondante strato di besciamella e una spolverata di parmigiano. Infornate le lasagne a 190°C in forno statico preriscaldato per 25 minuti, poi lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle lasagne ai peperoni. Ricette alternativa ma molto saporite e amate.

Conservazione

Le lasagne con carciofi, speck e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo, però, andranno ripassate in forno tradizionale o a microonde così che tornino calde come quando le avete preparate.

I consigli di Giada

Potete rendere le lasagne ancora più gustose aggiungendo al ripieno dei formaggi tagliati a dadini, come ad esempio della scamorza affumicata, della fontina, delle sottilette oppure potete sostituire il parmigiano con del pecorino per ottenere un sapore più deciso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...