Le lasagne con carciofi, speck e mozzarella sono un primo piatto ricco e gustoso, dal sapore intenso che saprà conquistarvi sin dal primo assaggio.
Preparare queste lasagne è semplice e saranno un’alternativa originale e saporita alle classiche lasagne alla bolognese. Il sapore delicato dei carciofi si sposa alla perfezione con quello più deciso dello speck e con la delicatezza della besciamella, creando un connubio di sapori al quale sarà davvero difficile resistere.
Vediamo insieme come realizzare queste lasagne e come ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 6 carciofi
- 1 l di besciamella
- 220 g di speck
- 250 g di mozzarella
- 1/2 cipolla
- 100 g di grana padano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle lasagne con carciofi, speck e mozzarella pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne e delle spine. Poi tagliateli a metà eliminando la barbetta centrale, tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone per far sì che non si anneriscano.
Tritate finemente mezza cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine a fiamma media. Versate nella padella i carciofi tagliati finemente e fateli cuocere fino a renderli morbidi, aggiustando di sale e di pepe. Se i carciofi tendono a seccarsi, potete versare nella padella dell’altro olio oppure un goccio d’acqua. Quando i carciofi saranno cotti, spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare.
Tagliate 2 mozzarelle a fettine sottili e riponetele in un piatto. Ora procuratevi una pirofila in vetro e imburratela sul fondo e sui bordi e passate alla composizione della lasagna.
Versate sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di besciamella e distribuitela uniformemente su tutta la superficie. Ricoprite la besciamella con uno strato sfoglie di lasagne fresche e uno strato di besciamella. Create poi uno strato di speck tagliato a fettine, uno di carciofi, uno di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Salate e pepate a piacere e completate la stratificazione delle lasagne alternando tutti gli ingredienti fino al loro esaurimento.
Terminate con un ultimo abbondante strato di besciamella e una spolverata di parmigiano. Infornate le lasagne a 190°C in forno statico preriscaldato per 25 minuti, poi lasciate intiepidire e servite.
In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle lasagne ai peperoni. Ricette alternativa ma molto saporite e amate.
Conservazione
Le lasagne con carciofi, speck e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo, però, andranno ripassate in forno tradizionale o a microonde così che tornino calde come quando le avete preparate.