Lasagne con crema di melanzane, funghi, salsiccia e mozzarella

Le lasagne con crema di melanzane, funghi, salsiccia e mozzarella sono un primo piatto ricco e molto gustoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con crema di melanzane, funghi, salsiccia e mozzarella

Le lasagne con crema di melanzane, funghi, salsiccia e mozzarella sono un primo piatto perfetto da portare a tavola durante un pranzo domenicale in famiglia.

Si tratta di una portata di facile preparazione, anche se è importante seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere un piatto saporito e cremoso. La crema di melanzane si sposa perfettamente sia con i funghi che con la salsiccia; la mozzarella, invece, rende la portata sfiziosa e filante. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 2 melanzane
  • 750 ml di besciamella
  • 400 g di salsiccia
  • 300 g di funghi champignon
  • 300 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1/4 cipolle
  • 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le lasagne con crema di melanzane, funghi, salsiccia e mozzarella è innanzitutto necessario partire dalla crema di melanzane. Lavate, quindi, le melanzane ed eliminate il piccìolo; sbucciatele e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme a 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti. Mescolate con cura, quindi regolate di sale e pepe a piacere, infine coprite con un coperchio. Cuocete le melanzane per circa 20 minuti a fiamma moderata, quando sono cotte lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Quando le melanzane sono ormai tiepide, unite 2 cucchiai di Parmigiano Reggiato grattugiato fresco e frullate il tutto utilizzando il minipimer (oppure il robot da cucina). Otterrete così una deliziosa crema di melanzane, che verrà utilizzata per condire le lasagne. A questo punto preparate la besciamella secondo le vostre abitudini oppure utilizzate quella pronta, da acquistare al supermercato.

Pulite e affettate i funghi champignon. In una padella capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio e non appena è dorato unite i funghi e saltateli per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 10 minuti circa. Se lo gradite, aggiungete un trito di prezzemolo fresco a fine cottura.

Nella stessa padella dove avete cotto i funghi mettete 1-2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Versatevi la salsiccia sbriciolata e saltatela in padella per circa 5 minuti. Sfumate la salsiccia con un po’ di vino bianco e lasciatelo evaporare. Fate cuocere la salsiccia per circa 10-15 minuti e quando è cotta tenetela al caldo.

Prendete adesso una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi un cucchiaio di crema di melanzane e uno di besciamella. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne e conditele con 2-3 cucchiai di crema di melanzane, una parte di funghi saltati, un po’ di salsiccia sbriciolata, 2 cucchiai di besciamella, la mozzarella a dadini e infine una spolverizzata di Parmigiano Reggiano.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, infine ricopritele interamente di besciamella, crema di melanzane e completate con il condimento rimasto di funghi e salsiccia. Aggiungete qualche fiocchetto di burro, quindi infornate le lasagne a 180°C per circa 20 minuti (forno statico). Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è opportuno riporle in frigorifero per al massimo 48 ore.

I consigli di Giovanna

Le lasagne sono un primo piatto molto amato sia dai grandi che dai bambini. Questa versione bianca con la crema di melanzane è davvero irresistibile e al tempo stesso di facile preparazione. Utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con del Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...