Lasagne verdi con salsiccia, funghi e Auricchio

Le lasagne con salsiccia e funghi sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire durante un'occasione speciale in famiglia; utilizzando le sfoglie verdi saranno ancor più particolari e sfiziose.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne verdi con salsiccia, funghi e Auricchio

Le lasagne verdi con salsiccia, funghi e Auricchio sono una portata originale, gustosa e perfetta per stupire i propri ospiti.

Semplici da preparare ma molto d’effetto, queste lasagne verdi si abbinano piacevolmente ad un calice di vino rosso o rosato frizzante. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 500 ml di besciamella
  • 400 g di salsiccia
  • 350 g di funghi champignon
  • 300 g di provola piccante
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne verdi con salsiccia, funghi e Auricchio è abbastanza semplice, tuttavia sarà necessario seguire tutti i passaggi, al fine di ottenere un primo piatto a prova di buongustaio. Per iniziare, preparate il condimento a base di funghi e salsiccia.

Sbriciolate con cura la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello; a parte pulite i funghi, quindi affettateli. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Non appena risulterà dorata, aggiungete la salsiccia e saltatela a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che unite anche i funghi affettati e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Fate cuocere il condimento di salsiccia e funghi a fiamma moderata per circa 15 minuti, coprendo il tutto con un coperchio. Quando è cotto, regolate di sale e pepe a piacere, infine tenetelo da parte al caldo.

Procedete con la preparazione della besciamella, in base alle vostre abitudini oppure potrete utilizzare quella pronta, da acquistare in qualsiasi supermercato. A questo punto sarà possibile procedere con la preparazione delle lasagne verdi.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi uno strato piuttosto liquido di besciamella; posizionatevi 2 fogli di lasagne verdi e ricopriteli con uno strato di besciamella, qualche cucchiaio di condimento di salsiccia e funghi, infine completate con il formaggio Auricchio a cubetti e una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne verdi, infine ricopritele con uno strato generoso di besciamella e qualche cucchiaio di salsiccia e funghi. Completate con dei dadini di Auricchio e Parmigiano Reggiano grattugiato. Se lo gradite, potrete aggiungere qualche fiocchetto di burro.

Cuocete le lasagne verdi in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (è consigliabile seguire i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta). Quando le lasagne sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire appena prima di consumarle.

Coservazione

Le lasagne verdi con salsiccia, funghi e Auricchio potranno essere conservate in frigorifero non appena si saranno raffreddate e comunque al massimo per 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Queste deliziose lasagne verdi con salsiccia, funghi e Auricchio saranno perfette da servire durante le festività pasquali. Assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se biologici. Se lo gradite, potrete sostituire il formaggio semi-stagionato Auricchio con della scamorza affumicata. Gustate le lasagne calde o tiepide, accompagnandole con un calice di vino rosso di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...