Lasagne con crema di melanzane, salsiccia e mozzarella

Le lasagne con crema di melanzane, salsiccia e mozzarella sono un ricco e cremoso primo piatto, ideale da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia ma anche in altre ricorrenze speciali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con crema di melanzane, salsiccia e mozzarella

Se siete amanti delle lasagne e state cercando un’idea nuova e sfiziosa per conquistare i vostri ospiti, allora le lasagne con crema di melanzane, salsiccia e mozzarella faranno al caso vostro.

Cremose, profumate e irresistibili, queste lasagne bianche si preparano in poco tempo e sono ottime sia ben calde che tiepide. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 2 melanzane
  • 400 g di mozzarella
  • 350 g di salsiccia
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cipolle
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 mandorle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne con crema di melanzane, salsiccia e mozzarella è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, è necessario partire dalla crema di melanzane.

Lavate con cura le melanzane ed eliminate il piccìolo; sbucciatele e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Affettate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente, quindi aggiungete 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla.

Non appena quest’ultima è dorata, unite i cubetti di melanzane e saltateli a fuoco vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnatele le melanzane con un mestolo di brodo vegetale ben caldo (o acqua) e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le melanzane per circa 10 minuti e quando sono morbide regolate di sale e pepe a piacere, infine spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Quando le melanzane sono ormai tiepide, trasferitele all’interno di un frullatore (o robot da cucina), aggiungete 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, le mandorle pelate e, se lo gradite, qualche foglia di basilico. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di melanzane da parte.

Prendete adesso la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello. Sbriciolatela grossolanamente con le mani e saltatela in padella con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ben caldo. Sfumate la salsiccia con 50 ml di vino bianco, lasciatelo evaporare a fiamma vivace, quindi completate la cottura (per circa 10 minuti). Quando la salsiccia è cotta, trasferitela su un piatto. Procedete, infine, con la preparazione delle lasagne.

All’interno di una pirofila da forno mettete 2-3 cucchiai di crema di melanzane (che dovrà essere piuttosto liquida) e qualche pezzetto di salsiccia. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne e ricopritele con la crema di melanzane, la salsiccia saltata a pezzetti, un po’ di cubetti di mozzarella e una generosa spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di pasta, quindi ricoprite interamente le lasagne con la crema di melanzane, abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e completate con dei fiocchetti di burro (facoltativo ma consigliato).
Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando le lasagne sono perfettamente dorate in superficie, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione o, in alternativa, è possibile congelarla in porzioni.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere una crema di melanzane davvero irresistibile, è possibile aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato al soffritto, che conferirà un gusto ancor più intenso. Se lo desiderate, potete aggiungere circa 500 ml di besciamella, per ottenere maggiore cremosità. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosato o rosso siciliano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...