Lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella

Le lasagne con la zucca rappresentano un primo piatto goloso, perfetto da servire nei mesi più freddi dell'anno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella

Ideale da consumare nei giorni di festa, questa portata mette tutti d’accordo a tavola. Con un po’ di fantasia, questo piatto può essere personalizzato e diventare ancor più invitante.

Le lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella, ad esempio, sono perfette per un pranzo domenicale in famiglia oppure semplicemente per coccolarsi un po’.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e il risultato è a prova di buongustaio. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 200 g di coppa
  • 400 g di zucca
  • 1/2 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di mozzarella
  • 70 g di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro

Preparazione

Per preparare le lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella sarà innanzitutto necessario partire dalla crema di zucca. Sbucciate accuratamente l’ortaggio ed eliminate i filamenti interni e i semi. Tagliate la zucca a dadini e tenetela momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e non appena risulterà dorata unite la zucca a dadini e saltatela per qualche minuto.

A questo punto bagnate la zucca con 1 mestolino di acqua calda (o brodo vegetale), mescolate con cura e coprite con un coperchio. Cuocete la zucca a fiamma moderata per circa 10 minuti, quando risulterà tenera regolate di sale e pepe a piacere, infine lasciatela intiepidire.

Trasferite la zucca e il suo liquido di cottura nel bicchiere del minipimer (oppure dentro la ciotola del robot da cucina), quindi frullate il tutto per ottenere una crema densa e liscia. Infine aggiungete 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco e tenete da parte la crema di zucca. E’ possibile adesso procedere con la preparazione delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi 2-3 cucchiai di crema di zucca. Sopra adagiatevi uno strato di lasagne crude e un altro strato generoso di crema di zucca. Sminuzzate la coppa piacentina e mettetene un po’ in maniera omogenea, completate con dei cubetti di mozzarella e una spolverizzata di Grana Padano.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, completate con abbondante Grana Padano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando le lasagne sono dorate in superficie, estraete la teglia dal forno e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Conservazione

Le lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella possono essere consumate sia tiepide che a temperatura ambiente, possono comunque essere conservate in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, coperte da un foglio di alluminio.

I consigli di Giovanna

Le lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella rappresentano una versione golosa della classica versione vegetariana, che prevede solo zucca e besciamella. Cremose, ricche ed invitanti, queste lasagne si preparano senza grandi difficoltà. Se lo gradite, potrete sostituire la coppa piacentina DOP con dei cubetti di speck o ancora con del prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...