Ideale da consumare nei giorni di festa, questa portata mette tutti d’accordo a tavola. Con un po’ di fantasia, questo piatto può essere personalizzato e diventare ancor più invitante.
Le lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella, ad esempio, sono perfette per un pranzo domenicale in famiglia oppure semplicemente per coccolarsi un po’.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice e il risultato è a prova di buongustaio. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 200 g di coppa
- 400 g di zucca
- 1/2 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 300 g di mozzarella
- 70 g di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di burro
Preparazione
Per preparare le lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella sarà innanzitutto necessario partire dalla crema di zucca. Sbucciate accuratamente l’ortaggio ed eliminate i filamenti interni e i semi. Tagliate la zucca a dadini e tenetela momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e non appena risulterà dorata unite la zucca a dadini e saltatela per qualche minuto.
A questo punto bagnate la zucca con 1 mestolino di acqua calda (o brodo vegetale), mescolate con cura e coprite con un coperchio. Cuocete la zucca a fiamma moderata per circa 10 minuti, quando risulterà tenera regolate di sale e pepe a piacere, infine lasciatela intiepidire.
Trasferite la zucca e il suo liquido di cottura nel bicchiere del minipimer (oppure dentro la ciotola del robot da cucina), quindi frullate il tutto per ottenere una crema densa e liscia. Infine aggiungete 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco e tenete da parte la crema di zucca. E’ possibile adesso procedere con la preparazione delle lasagne.
Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi 2-3 cucchiai di crema di zucca. Sopra adagiatevi uno strato di lasagne crude e un altro strato generoso di crema di zucca. Sminuzzate la coppa piacentina e mettetene un po’ in maniera omogenea, completate con dei cubetti di mozzarella e una spolverizzata di Grana Padano.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, completate con abbondante Grana Padano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando le lasagne sono dorate in superficie, estraete la teglia dal forno e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.
Conservazione
Le lasagne con crema di zucca, coppa piacentina e mozzarella possono essere consumate sia tiepide che a temperatura ambiente, possono comunque essere conservate in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, coperte da un foglio di alluminio.