Lasagne con zucca, spinaci, speck ed Emmenthal

Le lasagne con zucca, spinaci, speck ed Emmenthal sono un primo piatto cremoso e irresistibile, perfetto da consumare nei giorni di festa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con zucca, spinaci, speck ed Emmenthal

Le lasagne con zucca e speck sono un classico primo piatto autunnale, ideale da consumare durante occasioni speciali in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Aggiungendo gli spinaci e l’emmenthal si otterrà una portata ancor più ricca e invitante, che conquista tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 700 g di besciamella
  • 350 g di zucca
  • 350 g di spinaci
  • 200 g di speck
  • 200 g di emmenthal
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne con zucca, spinaci, speck ed Emmenthal è piuttosto semplice. Per iniziare, sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni; l’ortaggio dovrà pesare 350 gr. al netto degli scarti. Lavate la zucca e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete la cipolla. Aggiungete i cubetti di zucca e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda e fate cuocere a fuoco medio-basso per altro 5 minuti. Quando la zucca è cotta, regolate di sale e pepe a piacere, quindi tenetela da parte.

Lessate gli spinaci ancora surgelati all’interno di una padella con 70 ml di acqua. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio e.v.o. un pizzico di sale e uno di noce moscata. Lasciate insaporire gli spinaci per circa 2-3 minuti, infine strizzate il liquido in eccesso e teneteli da parte.

Procedete adesso con la preparazione della besciamella in base alle vostre abitudini oppure potrete utilizzare quella già pronta. Successivamente tagliate a cubetti l’emmenthal e a striscioline lo speck.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi qualche cucchiaio di besciamella liquida e un po’ di zucca e spinaci. Posizionatevi sopra il primo strato di lasagne fresche, quindi conditele con la besciamella, qualche cucchiaio di zucca, un po’ di spinaci, lo speck a striscioline, l’emmenthal a cubetti e infine una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di pasta, infine coprite con la rimanente besciamella e gli altri ingredienti. Spolverizzate la superficie con abbondante Parmigiano Reggiano e aggiungete qualche fiocchetto di burro.

Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Le lasagne sono un primo piatto molto amato sia dai grandi che dai bambini. Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. E' consigliabile scegliere una tipologia di lasagne fresche all'uovo che siano sottili e ruvide. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...