Lasagne con zucchine, funghi e gorgonzola

Le lasagne con zucchine, funghi e gorgonzola sono un primo piatto vegetariano, ricco e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con zucchine, funghi e gorgonzola

Le lasagne con zucchine, funghi e gorgonzola sono un primo piatto vegetariano indicato per un pranzo o una cena in famiglia e da servire anche in occasioni più formali.

Le lasagne sono una portata tradizionale della cucina italiana; possono essere preparate con vari condimenti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari, e ogni volta sarà un successo a tavola.

Questa versione vegetariana è arricchita con il gorgonzola piccante, che la rende ancor più stuzzicante e cremosa. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 500 g di besciamella
  • 3 zucchine genovesi
  • 300 g di funghi champignon
  • 200 g di gorgonzola
  • 50 g di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne con zucchine, funghi e gorgonzola è piuttosto semplice e possono essere preparate in anticipo, per poi scaldarle al microonde al momento di consumarle. Per iniziare, sarà necessario partire dal condimento.

Lavate le zucchine ed eliminate le estremità, quindi tagliatele a rondelle. Pulite e affettate i funghi champignon. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Quando risulta dorata, aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che unite anche i funghi e mescolate con cura.

Fate cuocere le verdure a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, dopo di che aggiungete la passate di pomodoro e regolate di sale e pepe a piacere. Completate la cottura per altri 10 minuti circa, infine togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il condimento. Nel frattempo preparate la besciamella in base alle vostre abitudini oppure utilizzate quella pronta, da acquistare al supermercato. Procedete, infine, con l’assemblaggio delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi qualche cucchiaio di sugo alle verdure e 1-2 cucchiai di besciamella. Sopra posizionatevi uno strato di lasagne fresche e conditele con il sugo di zucchine e funghi, poi aggiungete 2 cucchiai di besciamella, il gorgonzola piccante a pezzetti ed una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Ripetete l’operazione posizionando un altro strato di lasagne, fino ad arrivare al quinto strato. Completate con abbondante besciamella, qualche fiocchetto di burro e Grana Padano. Cuocete infine le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3 ore, dopo di che sarà necessario riporla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo gustoso primo piatto è molto semplice e al tempo stesso gustoso. Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, utilizzate sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se desiderate un sapore più delicato, potrete sostituire il gorgonzola piccante con quello dolce. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...